CONFERENZA CAPIGRUPPO - Una seduta sarà dedicata al 'Consiglio dei bambini e dei ragazzi'
Tre gli appuntamenti del Consiglio comunale entro la fine di maggio
16-05-2011 / Giorno per giorno
Tre le sedute del Consiglio comunale di Ferrara in programma nella residenza municipale prima della fine di maggio. La scaletta di appuntamenti - definita nel pomeriggio nella riunione della Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Francesco Colaiacovo - prevede infatti una prima riunione lunedì 23 maggio alle 15.30, una seduta dedicata all'annuale Consiglio comunale dei bambini e dei ragazzi (giovedì 26 maggio alle 9.30) e un'intera sessione dedicata al 'question time' (lunedì 30 maggio alle 15.30).
Il Consiglio di lunedì 23 maggio aprirà con il dibattito e il voto su di un 'Ordine del giorno a sostegno del referendum contro la costruzione di centrali nucleari' presentato dal presidente del gruppo Italia dei Valori Giorgio Scalabrino Sasso. Seguiranno l'elezione del Garante dei Diritti delle persone private della Libertà personale (la scelta ricadrà su uno dei tre candidati selezionati: Fede Berti, Marcello Marighelli, Tommaso Gradi) e quindi l'esame delle tre delibere degli assessori Roberta Fusari e Luigi Marattin presenti nell'ordine del giorno (l'ultima delle quali ancora in attesa del via libera della Commissione consiliare competente che si riunirà giovedì 19 maggio): (assessore Roberta Fusari) - Recupero/Rifunzionalizzazione delle Aree ex Mof-Darsena, ex Amga e ex Direzionale Pubblico di via Beethoven: presa d'atto e approvazione delle modifiche al Masterplan e delle linee guida per la redazione dei Piani di Recupero di iniziativa Pubblica (P.d.R.), atto di indirizzo e assenso preliminare in relazione all'Accordo di Programma ai sensi dell'art. 40 L.R. 20/2000 e all'Accordo integrativo con FERRARA 2007 S.r.l. ai sensi dell'art. 11 della L. 241/1990 limitatamente all'area dell'ex Direzionale Pubblico; - Diniego autorizzazione a presentare Piano Particolareggiato di iniziativa privata in area classificata dal PRG vigente Sottozona C2, in località San Martino via Sturla, presentato dal signor Sergio Boccati; (assessore Luigi Marattin) - Approvazione della dismissione della partecipazione in seno alla società "Locazione Case Ferrara" (L.C.Fe) S.r.l. e parere favorevole alla messa in liquidazione della società.
Appuntamento poi per tutti i consiglieri giovedì 26 maggio, sempre nella residenza municipale, con i ragazzi coinvolti dall'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara in collaborazione con Arci ragazzi e Unicef nella preparazione del loro Consiglio comunale. L'iniziativa, quest'anno alla 17.a edizione, è nata per dare attuazione, anche a livello locale, ai principi sanciti dalla convenzione Onu che si pone come obiettivo la diffusione fra i giovani cittadini del valore della democrazia e della comprensione dei diritti e dei doveri.
La conferenza dei capigruppo ha poi affrontato un altro dei punti all'ordine del giorno: una richiesta avanzata dai gruppi Pdl, Lega nord, Io amo Ferrara, Fli, Misto, Ppf di dedicare una seduta specifica del Consiglio comunale 'all'offerta sanitaria a Ferrara'. La data convenuta nel corso della riunione è quella del 15 giugno.