Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sopralluogo al cantiere di Darsena City per la verifica di urbanizzazioni e standard da completare

URBANISTICA, LAVORI PUBBLICI E COMMERCIO - Mercoledì 14 dicembre alle 11.30 a Darsena City - FOTO

Sopralluogo al cantiere di Darsena City per la verifica di urbanizzazioni e standard da completare

13-12-2016 / Giorno per giorno

[Nelle foto alcuni momenti del sopralluogo al complesso Darsena City del 14 dicembre 2016]

 

Mercoledì 14 dicembre alle 11.30 a Darsena City (ritrovo nel parcheggio dietro alla torre e al complesso edilizio, strada lungo il fiume) si terrà un sopralluogo al cantiere per una verifica delle opere di urbanizzazione del Piano Particolareggiato di via Darsena ancora mancanti, eseguite e completate. 

All'appuntamento interverranno gli assessori all'Urbanistica Roberta Fusari e ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, il dirigente del settore comunale Pianificazione Territoriale Davide Tumiati, il direttore dei lavori Michele Cervellati e il curatore fallimentare Enrico Baraldi.

Giornalisti, fotografi e videoperatori sono invitati

 

.........................................................................................


LA SCHEDA (a cura del settore comunale Pianificazione Territoriale)

A seguito dell'autorizzazione all'esercizio provvisorio (ex art. 104 comma 2 Legge fallimentare), il Fallimento Soc. Magazzini Darsena Spa, rappresentato dal Curatore Enrico Baraldi in accordo con i fideiussori (Soc. Vittoria Assicurazioni e Zurich International) che hanno garantito il finanziamento e la realizzazione delle opere di urbanizzazione ancora mancanti, rimaste da completare nell'ambito del Piano Particolareggiato di Via Darsena, ha potuto dar corso agli interventi previsti.

Questo grazie ad una felice e innovativa operazione, dove il Curatore Fallimentare ha presentato istanza di Permesso di Costruire in data 03/02/2015 per il ripristino e il completamento delle opere di urbanizzazione "ancora mancanti" nel comparto "Darsena City", in conformità alle convenzioni attuative originarie.
Il Permesso è stato rilasciato in data 17/06/2015 e i lavori risultano in fase di avanzata ultimazione, con la Progettazione e Direzione Lavori affidata dal Dott. Enrico Baraldi al Geom. Michele Cervellati.

La buona riuscita di questa complessa operazione, coordinata dall'Amministrazione Comunale, contribuirà al più ampio processo di riqualificazione, oggi in corso, dell'intero comparto e del suo rilancio commerciale; l'obiettivo è quello di riqualificare il complesso al fine di dare respiro e rivitalizzare il supermercato e i negozi esistenti oltre che consolidare il valore patrimoniale degli immobili, tenuto conto delle procedure fallimentari che gravano su parte dell'area dal luglio 2013.

 

Immagini scaricabili: