Alla Bassani di Barco giovedì 13 agosto dalle 17 alle 23
Le stelle in biblioteca per la maratona di lettura di Ferragosto
11-08-2009 / Giorno per giorno

Sarà tutta dedicata alle stelle, in omaggio al 2009 anno internazionale dell'Astronomia, la tradizionale maratona di lettura di Ferragosto alla biblioteca comunale Bassani di Barco (via Grosoli 42). Domani, giovedì 13 agosto, dalle 17 alle 23, lettori di ogni età si alterneranno nell'esposizione di brani di scienza, letteratura, poesia e mitologia. All'interno della biblioteca sarà inoltre allestita un'esposizione di libri, cd e dvd sull'argomento, per adulti e ragazzi, oltre a telescopi, mappe stellari e fotografie astronomiche. Sarà l'assessore comunale Luciano Masieri ad aprire la maratona (ore 17) leggendo poesie sul tema.
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la biblioteca Comunale Ariostea, l'associazione Amici della biblioteca Ariostea, il centro sociale Quadrifoglio, la Circoscrizione 3, il Dipartimento di Fisica dell'Università di Ferrara, il Gruppo Astrofili Columbia e la videoteca biblioteca comunale Vigor.
In occasione della "Maratona di lettura" domani, giovedì 13 agosto, la Biblioteca comunale Bassani rimarrà aperta al pubblico dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 23. Sarà quindi un'occasione per tutti per riempirsi il carrello, la valigia, lo zaino di libri per le vacanze.
IL REGOLAMENTO DELLA MARATONA DI LETTURA:
. La partecipazione, aperta ai lettori di ogni età, consiste nella lettura ad alta voce di un brano scelto in biblioteca, a casa, in libreria.
. I lettori dovranno comunicare (contattando il numero di telefono 0532 797414) l'adesione concordando l'ora del proprio intervento, per consentire l'avvicendamento ininterrotto durante la giornata. Dovranno cortesemente indicare l'autore/autrice e il libro scelti per la lettura.
. Gli interventi avranno una durata di quattro-cinque minuti. Altre modalità saranno concordate con i bibliotecari.
. I partecipanti alla maratona dovranno essere iscritti ad una delle biblioteche della provincia o dell'Università di Ferrara (Polo Unificato Ferrarese). L'iscrizione, gratuita, può essere effettuata in loco e consente di fruire dei servizi delle 62 biblioteche del sistema bibliotecario ferrarese.
. Luogo della maratona: Biblioteca Comunale Bassani, via G. Grosoli 42, Ferrara.
. Orario: dalle 17 alle 23, intervallo con aperitivo di ferragosto.