Promossi dai Comuni di Messina e Trento e dalla Regione Veneto
Arti visive, design e cinema/video: tre concorsi per giovani artisti
11-08-2009 / Giorno per giorno
Tre concorsi per giovani artisti, nelle discipline arti visive, design e cinema/video, giungeranno a scadenza nel mese di settembre 2009. Le iniziative sono state promosse dai Comuni di Messina e di Trento e dalla Regione Veneto.
- Il Comune di Messina, Dipartimento Cultura - Ufficio Promozione Giovani Artisti, ha bandito un concorso pubblico per giovani artisti under 35 per la progettazione e la realizzazione di un'opera d'arte pubblica in via Porta Messina, in "Piazza della Memoria". L'iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza a nuovi linguaggi artistici, concepiti e realizzati da giovani artisti emergenti. Il progetto dovrà comunque tenere conto del contesto architettonico di riqualificazione urbana e garantire un percorso continuo, chiaramente identificabile con il tema della Memoria.
La scadenza del concorso è il 22 settembre 2009, ed il progetto che sarà selezionato riceverà un finanziamento, comprensivo della realizzazione dell'opera, di 60.000,00.
- Il Comune di Trento, in collaborazione con altri Enti pubblici locali e nazionali, organizza un workshop dedicato alla progettazione e realizzazione di un sistema modulare integrato per la presentazione del territorio trentino, dei suoi prodotti materiali e immateriali e del suo artigianato, attraverso la creatività dei giovani artisti e la capacità realizzativa degli artigiani locali. In concreto, il progetto mira alla produzione di otto opere/espositori per la presentazione di otto prodotti portabandiera dell'identità culturale e socio economica del Trentino. L'intero progetto si articolerà nell'arco del 2009/2010.
La scadenza del concorso è il 3 settembre 2009, ed ogni artista selezionato riceverà un contributo, per l'ideazione e la realizzazione dell'opera, di 1.000,00.
- Infine, la Regione Veneto promuove il concorso "Videopolis", rivolto a giovani autori di opere videocinematografiche. Possono partecipare al concorso documentari e fiction che abbiano come tema lo spazio urbano e la sua rappresentazione (intesa nella dimensione urbanistica, ambientale e culturale) ed una durata massima di 30'. Le opere devono essere di autore o di produzione italiani e realizzate successivamente al 31 dicembre 2005.
La scadenza del concorso è il 15 settembre 2009 ed ai vincitori delle tre sezioni (giuria, pubblico, premio per la coproduzione di un audiovisivo finalizzato alla valorizzazione del territorio regionale veneto) saranno attribuiti premi rispettivamente di 3.000,00, 1.000,00 e 20.000,00.
Per ulteriori informazioni e per acquisire copia completa dei bandi e dei materiali allegati, è possibile rivolgersi all'Ufficio Giovani Artisti del Comune di Ferrara, via De' Romei 3, tel. 0532 418306 / 329 7080277, email artisti@comune.fe.it.