BIBLIOTECA ARIOSTEA - Inaugurazione sabato 28 maggio alle 11
Il nuovo cancello del Paradiso
26-05-2011 / Giorno per giorno
Sarà inaugurato sabato 28 maggio il nuovo cancello di accesso al giardino di Palazzo Paradiso, sede della biblioteca comunale Ariostea. L'intervento, frutto di una collaborazione fra partner pubblici e privati che ha visto coinvolti Amministrazione comunale, Fondazione Cassa di Risparmio e Associazione Amici della biblioteca Ariostea, ha permesso di sostituire l'antiestetico e obsoleto portone di cantiere, utilizzato alla fine degli anni '80 durante i lavori di restauro dell'edificio.
Il nuovo cancello è stato progettato per consentire allo sguardo del passante, in transito per via Giuoco del Pallone, di intravedere il giardino che un tempo costituiva l'orto botanico dell'Università di Ferrara, e che ora, nella buona stagione, accoglie numerosi frequentatori della biblioteca attratti dalla possibilità di leggere all'ombra di alberi centenari.
Il progetto, dal costo complessivo di circa 32mila euro, è stato realizzato dal Gruppo di lavoro del Servizio Beni Monumentali del Comune di Ferrara, coordinato dal dirigente Luca Capozzi. I lavori hanno in particolare consentito il ripristino dell'antica apertura ad arco, con la ricostruzione di parte della muratura di sostegno e l'installazione di un cancello in ferro zincato, composto da due ante apribili a battente e formato da profili di vario spessore e dimensioni.
All'inaugurazione, allietata da alcuni intermezzi musicali, presenzieranno il vicesindaco Massimo Maisto, la presidente dell'Associazione Amici della biblioteca Ariostea Paola Zanardi e il segretario generale della Fondazione Carife Guido Reggio.
I cittadini e la stampa sono invitati.