Comune di Ferrara

mercoledì, 14 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Baluardo dell'Amore: si scava nella storia delle mura

LAVORI PUBBLICI - Al via l'indagine archeologica che si protrarrà per circa un mese

Baluardo dell'Amore: si scava nella storia delle mura

26-05-2011 / Giorno per giorno

Un'indagine archeologica alla ricerca di nuovi indizi storici sul Baluardo dell'Amore. A predisporla, con avvio già dalla giornata di oggi, è stato il Servizio comunale Beni monumentali che, a seguito dell'intervento di demolizione della scuola Bianca Merletti sul terrapieno del baluardo, ha programmato l'esecuzione di scavi per lo studio delle strutture murarie emerse nel corso dei lavori.
L'indagine, sollecitata anche dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici e autorizzata dalla Soprintendenza Archeologica, si protrarrà per circa un mese e punterà in particolare a mettere in rilievo elementi del baluardo quattrocentesco e dell'antica torre della "Porta d'Amore" inglobati all'interno della struttura attuale.
Gli esiti delle verifiche serviranno inoltre per l'elaborazione del progetto di recupero dell'intero baluardo, che l'Amministrazione intende valorizzare come area verde inserita nei percorsi ricreativi cittadini, utilizzando finanziamenti regionali già ottenuti e in parte utilizzati per la demolizione della scuola Bianca Merletti.