ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI E MOBILITA' - Settimana dal 30 maggio al 5 giugno
Il calendario degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione
27-05-2011 / Giorno per giorno
Questo l'elenco degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nella settimana dal 30 maggio al 5 giugno prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.
Si segnala in particolare la possibilità di rallentamenti del traffico legati all'esecuzione degli interventi in via Caldirolo e, nei giorni feriali, in via Bologna nel tratto dalla rotatoria Ipercoop il Castello a via Foro Boario, dovuti alla concomitanza dei lavori per la pista ciclabile con quelli di Fer sulla linea ferroviaria all'altezza del passaggio a livello.
AVVIO NUOVI LAVORI
ASFALTATURE STRADE E MARCIAPIEDI
La prossima settimana proseguirà il programma di interventi di Hera Ferrara per ripristinare l'asfalto di strade precedentemente interessate da lavori di scavo. A partire dal 30 maggio le vie oggetto d'intervento saranno le seguenti:
- Via G. Pesci - (tratto da via Bologna a via Tancredi);
- Via Monti -(tratto da via Recchi a via Ungarelli);
- Via Ungarelli - (tratto da via Cattaneo a via Trotti Mosti;
- Via Cattaneo - (tratto da via Compagnoni a via G.B. Canonici;
- Via Varano - (da via Foro Boario a via Ungarelli);
- Via Recchi - (da via Foro Boario a via Bologna);
- Via G.B. Canonici (da via Cattaneo a via Trotti Mosti);
Si precisa che, per avverse condizioni meteo o motivate scelte tecniche, il programma potrebbe subire variazioni, che verranno tempestivamente comunicate.
Il tracciamento della segnaletica stradale orizzontale verrà eseguito con un successivo intervento.
RIQUALIFICAZIONE CENTRO STORICO
Prenderà il via il 30 maggio, con una durata prevista di 90 giorni, l'intervento di riqualificazione di via Voltapaletto, che figura tra quelli previsti e in parte finanziati dal Programma Speciale d'Area del Centro Storico.
Il progetto prevede:
» l'asfaltatura della pavimentazione stradale
» il rifacimento totale dei marciapiedi differenziando la tipologia di materiale impiegato (lastre di trachite nel tratto da via Canonica a via delle Suore, tappeto d'asfalto nel tratto restante)
» la completa sostituzione della rete idrica dal nodo di via Canonica al nodo di via Suore, la parziale sostituzione delle caditoie per la raccolta dell'acqua piovana e il conseguente ripristino di alcuni allacciamenti d'utenza
» il rifacimento dell'impianto di pubblica illuminazione, con la riproposizione del sistema a tesate già esistente (saranno sostituite le funi d'acciaio ed i corpi illuminanti e verranno interrate le linee elettriche);
» Modifiche alla viabilità
E' prevista la deviazione del traffico su via Canonica > via Contrari > via Terranova. Il passaggio dei pedoni e dei cicli condotti a mano sarà sempre consentito.
Maggiori informazioni sullo stato di attuazione di questi interventi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it
ORDINANZE PERMANENTI IN MATERIA DI VIABILITÀ E TRAFFICO
Nelle giornate del 31 maggio e 1 giugno, salvo condizioni meteo avverse, sarà data esecuzione, mediante l'opportuna segnaletica stradale, ad una serie di ordinanze permanenti in materia di viabilità e traffico già pubblicate all'Albo pretorio:
- Via Oroboni, 122 (carico e scarico)
- Corso Piave, 28 (invalidi)
- Via Mentana da Palestro al 5 (divieto di fermata)
- Via Deledda - Via Wolf (dare precedenza)
- Via Brasavola, 37/a (divieto di fermata)
- Via Mura di Porta Po, 9 (carico e scarico)
- Via Gavioli fronte 2 (invalido)
- Via Pareschi, 32 (invalido)
- Via Fossato - Via Cortile (attraversamento pedonale)
- Via Carbone, 24 (divieto di fermata)
- Via G. d'Arezzo di fronte, 10 (invalido)
LAVORI DI HERA ALLA RETE GAS
Prenderanno il via lunedì 30 maggio i lavori di ripristino di condotte gas in via Ippolito D'Este (da via Argine Ducale a via Mulinetto) per il ripristino della condotta gas . I lavori saranno sospesi nelle fasce orarie di maggiore traffico, si segnalano tuttavia probabili code e rallentamenti.
PROSEGUIMENTO LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO
BENI MONUMENTALI
Proseguiranno i lavori di scavo iniziati il 26 maggio scorso, con durata prevista di 30 giorni, per i saggi archeologici sul Baluardo dell'Amore. I lavori punteranno in particolare a mettere in rilievo elementi del baluardo quattrocentesco e dell'antica torre della "Porta d'Amore" inglobati all'interno della struttura attuale.
Gli esiti delle verifiche serviranno inoltre per l'elaborazione del progetto di recupero dell'intero baluardo, che l'Amministrazione intende valorizzare come area verde inserita nei percorsi ricreativi cittadini, utilizzando finanziamenti regionali già ottenuti e in parte utilizzati per la demolizione della scuola Bianca Merletti.
RIFACIMENTO DEGLI IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE
Via Caldirolo, via Gramicia ed aree adiacenti alla rotatoria di San Giovanni: sono stati ultimati e sono già attivi i nuovi impianti di illuminazione sui piazzali lato farmacia e lato edicola e in via Gramicia. Sono in corso, con conclusione prevista entro mercoledì 1 giugno, i lavori in via Caldirolo per l'installazione dei nuovi pali e la rimozione di quelli esistenti.
Impatto sul traffico: i lavori comporteranno qualche rallentamento, soprattutto sulla via Caldirolo, con l'utilizzo di senso unico alternato gestito da movieri.
Via Mura di Porta Po: sono stati ultimati i lavori di scavo e sono in corso i lavori di installazione dei nuovi pali e dei nuovi corpi illuminanti. I lavori dovrebbero durare tutta la prossima settimana.
Impatto sul traffico: i lavori non interesseranno la sede stradale, non sono pertanto previsti impatti sul traffico
LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA
- Via Aguiari - ripristino condotta gas
- Via Oroboni - ripristino condotta gas. Da lunedì 23 sarà interessato in particolare il tratto da via Olimpia Morata a via Aguiari.
- Via Colombarola - ripristino condotta gas
- Via Del Ciliegio - ripristino condotta gas e idrica
- Via P. Merighi - ripristino condotta gas e idrica
- Via Del Pesco - ripristino condotta gas e idrica
- Via Saraceno (dal cn 85 al cn 95) ripristino urgente tratto condotta gas
- Via Dei Calzolai, in località Francolino e Malborghetto di Boara: lavori alla rete fognaria eseguiti ai margini della carreggiata e su terreno vegetale a fianco della pista ciclopedonale
- Via Della Fossa, in località Francolino: posa di nuova condotta fognaria in gravità
I cantieri sono diretti dai tecnici di Hera, dietro sorveglianza dell'Ufficio Scavi del Comune di Ferrara. Una volta terminati i lavori, gli scavi saranno chiusi con conglomerato bituminoso temporaneo, mentre i manti d'usura finale verranno realizzati nella Primavera/Estate 2012.
RIFACIMENTO SEGNALETICA ORIZZONTALE
E' previsto il rifacimento della segnaletica orizzontale nelle seguenti strade cittadine e del forese: via Arginone, via Bentivoglio, via Ca' Bruciate, via Casalta, via Messidoro, via Padova, via Panigalli, via Ponte Caldirolo, via Putinati, via Sabbiosa, via Sgarbata.
Non sono previste deviazioni né chiusure al traffico veicolare, ma saranno possibili rallentamenti della circolazione. I lavori non saranno eseguiti nelle ore di punta (dalle 7,30 alle 8,30, dalle 12 alle 13 e dalle 17,30 alle 18,30).
RETE CICLABILE
Proseguono i lavori di realizzazione dei seguenti percorsi ciclabili:
- Pista ciclabile lungo SP2 nell'abitato di Corlo: le lavorazioni non comportano nessun impatto sulla viabilità in quanto avvengono a margine della carreggiata.
- Pista ciclabile di via Buttifredo in località San Martino: durante la realizzazione dei lavori non sono previste interferenze sulla viabilità ma solo parziali restringimenti di carreggiata regolati da movieri
- Pista ciclabile di via Bologna: sono stati ultimati i lavori di asfaltatura della sede della pista ciclabile, la settimana prossima è prevista la realizzazione della segnaletica verticale. Si segnalano nei giorni feriali possibili rallentamenti nel tratto dalla rotatoria Ipercoop il Castello a via Foro Boario, dovuti anche alla concomitanza dei lavori di FER sulla linea ferroviaria all'altezza del passaggio a livello.
- Attraversamento ciclo-pedonale protetto in Corso Isonzo all'intersezione con le vie Garibaldi e Cassoli. I lavori sono ancora in corso, conclusa l'asfaltatura e la segnaletica verticale, rimane la segnaletica orizzontale che verrà realizzata entro il 10 giugno.
Maggiori informazioni sullo stato di attuazione di questi interventi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it
EDILIZIA PUBBLICA
Proseguono i lavori di realizzazione di una zona di sgambamento cani nell'area verde di via valle Campazzo/via delle Mandriole e di un campetto polivalente per basket e volley nell'area verde di via Travagli/Valle Vallona. Per entrambi gli interventi l'ultimazione dei lavori è prevista entro il prossimo mese di giugno.
(Comunicazione a cura dell'Assessorato comunale ai Lavori pubblici e Mobilità)