GIRETTO D'ITALIA - Premiate a Ravenna le città vincitrici della prima edizione
Ferrara tra le regine dei pedali. Consegnate le maglie rosa in occasione della Borsa del Turismo
30-05-2011 / Giorno per giorno
Le migliori città del "Giretto d'Italia", primo Campionato della Ciclabilità Urbana di Legambiente, Fiab, Cittainbici, ospiti alla "15° Borsa del Turismo delle 100 Città d'Arte d'Italia", a Ravenna
All'interno della kermesse dedicata al turismo, nella Sala del Consiglio comunale, sono state premiate le "regine dei pedali" del Giretto d'Italia 2011: Ferrara, Udine, Padova e Trento
Si è svolta a Ravenna, da venerdì 27 a domenica 29 maggio 2011, la 15° Borsa del Turismo delle 100 Città d'Arte d'Italia. In questo contesto, seguito da operatori pubblici e privati, si è inserita la premiazione delle migliori città del Primo campionato della ciclabilità urbana, il Giretto d'Italia 2011, organizzato da Legambiente, Fiab, CittàinBici.
Venerdì 27, alle 16.30, nella Sala del Consiglio nella Residenza Comunale di Ravenna, si è svolta la cerimonia di consegna di una targa e della "maglietta Rosa" del Giretto d'Italia, premio destinato alle migliori 6 città che si sono sfidate nel Campionato di Ciclabilità urbana: Torino, Ferrara, Udine, Bolzano, Padova e Trento.
A ritirare il premio sono intervenuti direttamente: Rossella Zadro, Assessore alle politiche ambientali del comune di Ferrara; Enrico Pizza, Assessore alla mobilità del comune di Udine; Antonella Vial, resp. Ufficio Mobilità ciclabile del comune di Padova; Giuliano Stelzer, del servizo Mobilità del comune di Trento. L'evento, presentato da Roberto Manzoni, presidente Confesercenti della provincia di Ravenna, ha visto la partecipazione, in rappresentanza della Città di Ravenna, di Luana Gasparin, dell'ufficio Ambiente del comune di Ravenna.
"La prestigiosa occasione offerta oggi dalla 15° Borsa del Turismo delle 100 Città d'Arte d'Italia - hanno commentato congiuntamente Legambiente, Fiab e CittainBici - ha avuto il pregio di far interagire tra loro i rappresentanti delle città protagoniste del Giretto d'Italia 2011, svoltosi dal 3 al 7 maggio scorso, e che ha visto sfidarsi tra loro, su i pedali, i cittadini di 27 città. Possiamo affermare sin da ora che è anche dal positivo incontro avvenuto qui a Ravenna, tra le esperienze delle migliori città, che l'anno prossimo, al Giretto d'Italia 2012, avremo molto di più da raccontare. Abbiamo messo i "pedali", oltre che le gambe, all'idea di una mobilità veramente sostenibile. Ora - hanno concluso Legambiente, Fiab, CittàinBici - basta proseguire coinvolgendo tutti, comuni e cittadini, nell'organizzazione dell'edizione 2012 del Giretto d'Italia. Edizione a cui abbiamo già invitato tutte le città che hanno partecipato quest'anno".
La 15° Borsa del Turismo delle 100 Città d'Arte d'Italia, in linea con gli intenti delle precedenti edizioni, intende rinnovare una significativa opportunità di promozione e commercializzazione per le aziende italiane dell'offerta turistica, incentivandone conoscenza e attrattiva internazionale.
Comunicato a cura di Iniziative Turistiche
Tel. 0532 209499 - Fax 0532 205220 info@iniziativeturistiche.com - www.100cities.it