Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Le Scuole come Beni Comuni': spunti e aggiornamenti per genitori e insegnanti

CENTRO PER LE FAMIGLIE - Mercoledì 31 maggio alle 17.30 incontro pubblico all'Isola del Tesoro (piazza XXIV Maggio)

'Le Scuole come Beni Comuni': spunti e aggiornamenti per genitori e insegnanti

29-05-2017 / Giorno per giorno

Mercoledì 31 maggio nell'ambito della manifestazione Piazza Aperta, nella Sala Azzurra del Centro Isola del Tesoro in piazza XXIV Maggio, a Ferrara, dalle 17.30 alle 18.30 si terrà l'incontro pubblico Le Scuole come Beni Comuni, a cura del Centro per le Famiglie in collaborazione con l'Urban Center e l'Ufficio Salute e Progettualità Sociale del Comune di Ferrara.

Negli ultimi anni sono cresciute le iniziative da parte di genitori ed insegnanti impegnati nell'opera di miglioramento delle scuole: abbellimento dei locali scolastici, creazione di orti e giardini, allestimenti di biblioteche, attività di recupero e riciclo di materiali inutilizzati, sono solo alcuni esempi delle progettualità sviluppate in autonomia o favorite dal bando "Le Scuole come Beni Comuni" che il Centro per le Famiglie sta portando avanti da tre anni a questa a parte in stretta collaborazione con l'Urban Center e l'Ufficio Verde.

Sempre più cittadini chiedono di potersi confrontare sulle buone prassi e sulle modalità di intervento ed è per questo l'amministrazione si è proposta di realizzare un momento di riflessione, confronto e aggiornamento rivolto principalmente a genitori e insegnanti delle diverse scuole della città e aperto a tutti i cittadini interessati.

Finalità principale sarà la condivisione dei progetti e delle storie, raccontate dal punto di vista degli insegnanti, dei genitori e degli uffici comunali coinvolti, un momento importante per aggiornarsi e riflettere sulle risorse e sulle difficoltà delle esperienze. Le riflessioni emerse saranno utili all'azione dell'amministrazione e al bando stesso.

Si richiede ai genitori e agli  insegnanti che decideranno di partecipare la cortesia di compilare una SCHEDA per una rapida presentazione dell'esperienza da condividere. E' possibile compilare la scheda on-line al seguente link  o inviando a urbancenter@comune.fe.it il documento formato .doc "Scheda scuole" scaricabile in fondo alla pagina.

L'iniziativa è rivolta prevalentemente a insegnanti e genitori, è aperta a tutti gli interessati ed è ospitata all'interno della manifestazione Piazza Aperta. Dopo l'incontro, dalle 19, seguirà una cena comunitaria di quartiere ad ingresso libero e senza prenotazioni... chi vuole può portare qualcosa da bere e da mangiare o da condividere con gli altri.

(Comunicato a cura dell'Urban Center del Comune di Ferrara)

In allegato FILE SCARICABILI del programma del 31 maggio a Piazza Aperta e della Scheda scuole

Immagini scaricabili:

volantino31maggio.jpg

Allegati scaricabili: