BIBLIOTECA ARIOSTEA - Incontro con l'autrice giovedì 1 giugno alle 17
I segreti del ricamo svelati da Elisabetta Holzer ‘Per non perdere il filo'
30-05-2017 / Giorno per giorno
E' un viaggio nel mondo del ricamo, con consigli e suggerimenti per realizzare lavori a regola d'arte, il libro di Elisabetta Holzer dal titolo ‘Per non perdere il filo. Guida alla preparazione del ricamo e merletto' che giovedì 1 giugno alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Con l'autrice, fondatrice dell'associazione RicamArte, interverranno Luisa Martini dell'Ufficio Raccolte speciale della biblioteca Ariostea, l'editore Pietro Cimmino ed alcune socie ricamatrici.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il libro contiene, in modo semplice ed esauriente, consigli, spiegazione e soluzioni pratiche per affrontare con disinvoltura i classici dubbi o le incertezze che riguardano l'impostazione di manufatti destinati ad essere ricamati o arricchiti con merletti. E' un lungo viaggio nel mondo dei filati, dei tessuti, degli attrezzi, dei criteri per la realizzazione dei lavori, dei disegni, del loro trasferimento sul tessuto, delle tante piccole attenzioni che sono necessarie prima di affrontare un lavoro. E' un manuale chiaro e di rapida consultazione, uno strumento fondamentale per chi si avvicina per la prima volta alle arti e manualità femminili, ma anche una buona guida per chi si diletta e pratica da tempo questa appassionante attività.
Elisabetta Holzer. Nata a S. Candido (BZ), vive a Ferrara da oltre 40 anni. Da 15 anni circa si impegna attivamente nel promuovere e divulgare varie tecniche di ricamo. Nel 2003 crea l'associazione RicamArte. Nel 2007 realizza un suo ambizioso sogno: dedicare alla città di Ferrara un nuovo ricamo che si distingua, nei disegni, nell'uso dei punti, nella scelta dei colori, dalle altre tecniche italiane: nasce così il Ricamo Estense. Sull'argomento ha pubblicato due manuali, nel 2007 e nel 2014, che riscuotono tuttora grande successo tra tutte le appassionate.
Immagini scaricabili: