Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Gli studenti dell'Aleotti 'adottano un'aiuola' e ne progettano il rinnovamento

URBAN CENTER - Presentato il lavoro della V B per la progettazione partecipata di un'area verde di via Leati

Gli studenti dell'Aleotti 'adottano un'aiuola' e ne progettano il rinnovamento

31-05-2017 / Giorno per giorno

Un'area gioco per i bambini, una zona sportiva con due campi attrezzati e un chiosco dotato di tribune. C'è questo e molto altro nel progetto che gli studenti della V B Cat dell'Istituto "G.B. Aleotti" di Ferrara hanno ideato ed elaborato per l'area verde tra via Barlaam, via Leati e via dello Zucchero. Gli esiti del lavoro, avviato nel 2015, sono stati presentati stamani dagli stessi studenti  con i docenti Paola Di Stasio, Renato Bertelli, Claudio Ghesini e il dirigente scolastico Francesco Borciani, nella sala dell'Arengo della Residenza Municipale, alla presenza dell'assessora Roberta Fusari. L'incontro ha segnato così la conclusione del programma 'Adotta un'aiuola' condotto dall'Istituto con la collaborazione del Comune di Ferrara, tramite il percorso "Ferrara mia" coordinato da èFerrara Urban Center.

"Quello che i ragazzi hanno realizzato - ha raccontato la docente Paola Di Stasio - è il progetto di un nostro sogno per un'area di circa un ettaro e mezzo nei pressi dell'istituto Aleotti ed è in linea con quello che è il centro di attenzione del nostro istituto verso la riqualificazione dell'esistente. L'assessore Fusari e l'Urban center, insieme agli altri servizi del Comune, hanno accolto fin da subito con interesse il nostro lavoro e hanno dato spazio alle nostre idee, avviando una proficua e assidua collaborazione. Per noi rappresenta già una grande soddisfazione l'enorme valenza formativa che questo progetto ha avuto"

"I ragazzi - ha confermato l'assessore Fusari - si sono fatti carico di pensare e progettare in tutte le fasi tecniche la riqualificazione dell'area verde e hanno poi consegnato il progetto al Comune con tutti crismi per la sua realizzazione concreta. Per ora sono stati piantati alcuni alberi, ma l'idea è che a poco a poco nei prossimi anni il progetto possa essere realizzato nelle sue varie parti, sfruttando gli eventuali canali di finanziamento che potranno via via emergere. L'idea che il concetto di cura dei beni comuni possa essere affrontato e preso in carico da ragazzi giovani come quelli dell'Aleotti è certamente molto incoraggiante per la nostra città".

Durante l'incontro è stato mostrato in anteprima il video che racconta quest'esperienza che ha accompagnato gli studenti per tre anni - link al video https://youtu.be/RnUiM3mDpQo

LA SCHEDA a cura dell'Urban Center del Comune di Ferrara

Il progetto Adotta un'aiuola nasce nel 2015 su iniziativa dell'Istituto di Istruzione Superiore "G.B. Aleotti" di Ferrara come esercitazione tra i banchi di scuola dell'allora 3B CAT per estendere la formazione scolastica alla progettazione partecipata di aree verdi pubbliche. Il progetto vede la collaborazione del Comune di Ferrara tramite il percorso "Ferrara mia" coordinato da èFerrara Urban Center.
Durante l'ultimo laboratorio pubblico di "Ferrara mia" del 27 maggio 2016, è avvenuta la consegna del progetto "Adotta un'aiuola" con un totale di 10 tavole di cui 6 riguardanti l'analisi dell'area e 4 inerenti la proposta progettuale.
L'idea progetto presentata dagli studenti prevede la risistemazione dell'area verde tra via Barlaam e via Leati a Ferrara nei pressi dell'Istituto scolastico Aleotti, con l'introduzione di nuovi servizi per il quartiere. In fase progettuale sono state individuate tre aree principali da destinare rispettivamente a zona gioco per i più piccoli, zona sport con la progettazione di due campi sportivi adiacenti per i quali è prevista la realizzazione di un'area ristoro con tribuna, e zona per la sosta delle auto. L'Istituto si dichiara interessato ad utilizzare parte dell'area come aula all'aperto, da questo deriva l'indicazione di realizzare la copertura dell'area ristoro nelle forme di una tribuna. L'idea progetto presentato propone inoltre una definizione dei percorsi, degli arredi e dell'illuminazione con attenzione mirata alla progettazione accessibile.

La realizzazione del progetto è a cura dell'attuale V B CAT. Il percorso è consultabile sul blog www.adottaunaiuola.wordpress.com realizzato e gestito dai ragazzi stessi o dalla pagina dedicata del sito di èFerrara Urban Center - www.urbancenterferrara.it/comunita/storie-2/adotta-unaiuola.

La referente per l'Istituto è la Prof.ssa Paola Di Stasio che ha coordinato il progetto insieme ai
professori: Renato Bertelli, Luca Bondi, Claudio Ghesini.

Coinvolti anche i tecnici degli uffici comunali:
èFerrara Urban Center, Ufficio Benessere Ambientale, Ufficio Verde Pubblico e Arredo Urbano

Immagini scaricabili:

PROGETTO area verde via Leati.jpg VB Aleotti.jpg 31mag2017 fusari