Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Inaugurato l'eco sportello negli uffici Hera di via Diana

AMBIENTE - Da lunedì 19 giugno tessera e informazioni sul nuovo sistema di raccolta rifiuti per la zona nord-ovest di Ferrara

Inaugurato l'eco sportello negli uffici Hera di via Diana

16-06-2017 / Giorno per giorno

È stato inaugurato questa mattina (venerdì 16 giugno 2017) l'eco sportello allestito nei locali della sala conferenze di Hera in via Diana 40, a Cassana di Ferrara, per fornire ai cittadini della zona nord-ovest di Ferrara, a partire da lunedì 19 giugno, la tessera dei servizi ambientali (Carta Smeraldo) e informazioni sul nuovo sistema di raccolta rifiuti che coinvolgerà, entro pochi mesi, tutto il comune di Ferrara. Presenti al taglio del nastro l'assessora comunale all'Ambiente Caterina Ferri e Alberto Santini, Responsabile Area Ferrara-Modena, Direzione Servizi Ambientali di Hera.

Dopo la sperimentazione di Pontelagoscuro nei mesi scorsi, che ha dato ottimi risultati (raggiunto il 70% di raccolta differenziata), il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti urbani coinvolgerà, nel 2017, tutto il territorio comunale per poi arrivare all'applicazione della tariffa puntuale a partire dal 2018. La prima tappa interessa gli abitanti della parte nord-ovest del comune di Ferrara, per i quali dal 19 giugno sarà a disposizione l'eco sportello temporaneo inaugurato oggi. Le prossime tappe del progetto riguarderanno la zona sud di Ferrara, a seguire il centro storico e, infine, la zona est del territorio comunale e saranno accompagnate dall'allestimento di ulteriori eco sportelli.
Questo primo lotto di utenze corrisponde a circa 14.000 famiglie delle località di Porotto, Cassana, Mizzana, Arginone Casaglia, Ravalle, Porporana, Barco, Doro, San Martino, Montalbano e quartiere Arianuova-XXV Aprile.

Un eco sportello a disposizione dei cittadini. L'eco sportello in via Cesare Diana resterà attivo dal 19 giugno al 15 luglio con orario continuato, dalle 8.30 alle 19.30, dal lunedì al venerdì, il sabato dalle 8.30 alle 14.30. I cittadini al loro arrivo potranno ritirare il numero eliminacode, accomodarsi in un'area di accoglienza e nell'attesa provare, assistiti da un operatore, la calotta di cui saranno dotati i nuovi cassonetti stradali dell'indifferenziato.
Alle postazioni servite dagli operatori di Hera, il cliente potrà ritirare le proprie tessere per i servizi ambientali (carte Smeraldo) e l'eventuale kit per la raccolta domiciliare.
Gli eco sportelli temporanei itineranti che verranno allestiti sul territorio, nascono dalla volontà di offrire un servizio flessibile, vicino alla gente. Si è cercato di evitare ai cittadini il disagio di visite domiciliari, spesso non gradite, lasciando loro la massima libertà. Infatti, per rendere più fluida l'affluenza agli sportelli, ogni cliente è stato invitato a presentarsi in determinate giornate, ma può decidere di recarsi allo sportello anche in altre date di apertura, in orari a lui più convenienti, o anche ad uno degli eco sportelli che progressivamente saranno allestiti. È possibile svolgere le pratiche anche senza appuntamento. E' comunque indispensabile essere in regola con la propria posizione Tari. Nel caso sia necessario regolarizzarla, è possibile rivolgersi, negli orari e giorni di apertura, all'ufficio comunale Tari, via Maverna 4, Ferrara o al numero verde 800654866.

L'obiettivo del progetto è arrivare al 70% di raccolta differenziata. Le recenti normative in materia di rifiuti introdotte dalla Legge Regionale n.16/2015 e il Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti impongono di raggiungere l'importante obiettivo del 70% di raccolta differenziata entro il 2020.
Ferrara si sta preparando a raggiungere questo traguardo e per ottenerlo ha introdotto una nuova modalità di raccolta che è stata sperimentata nell'autunno del 2016 a Pontelagoscuro e che progressivamente verrà estesa, nel 2017, a tutto il territorio comunale. Il Comune estense sarà così il primo comune capoluogo dell'Emilia-Romagna a realizzare concretamente il passaggio alla tariffa puntuale proposto nel Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti.

Le novità per i cittadini. Nel mese di luglio, a partire dalla zona nord-ovest del comune di Ferrara, i contenitori dell'indifferenziato verranno gradualmente sostituiti con nuovi cassonetti grigi dotati di calotta. La calotta serve a limitare la quantità conferita e si apre solo utilizzando la Carta Smeraldo. Presso l'eco sportello verranno consegnate due tessere per ogni utenza.
Nei cassonetti con la calotta potranno essere inseriti ogni volta solo sacchetti dei rifiuti dal volume massimo di 30 litri.
Per una migliore qualità della raccolta, anche il cassonetto marrone per la raccolta di sfalci e potature si aprirà solo utilizzando la Carta Smeraldo mentre i bidoni stradali dell'organico saranno dotati di un coperchio con foro che permetterà unicamente l'introduzione degli appositi sacchetti da 10 litri distribuiti da Hera gratuitamente per questo tipo di raccolta. I rifiuti differenziati come carta, vetro, lattine, plastica e rifiuto organico continueranno a essere conferiti nei contenitori dedicati, presenti in tutte le isole ecologiche stradali, che si apriranno invece normalmente, senza l'utilizzo della tessera.
Il nuovo sistema, tracciando la quantità di rifiuti indifferenziati conferiti da ogni utenza, punta a ridurre i rifiuti prodotti oltre a contribuire a raggiungere una maggiore equità sociale e a una migliore quantità e qualità delle raccolte differenziate.

Un passaggio guidato e informato. L'attivazione della nuova modalità di raccolta rifiuti sarà preceduta e accompagnata da una molteplicità di iniziative volte a spiegare tutte le novità e ad accompagnare le persone in questo nuovo percorso. Tutti i cittadini riceveranno una lettera di presentazione del progetto contenente le istruzioni per ritirare le tessere (Carte Smeraldo), che saranno utilizzabili su tutti i contenitori del Comune di Ferrara. Attualmente i residenti della zona nord-ovest stanno ricevendo una lettera con l'invito a recarsi all'eco sportello di via Diana, 40 per ritirare le tessere e tutte le informazioni necessarie.
Per tutto il periodo di attivazione del progetto ci saranno momenti di informazione alla cittadinanza e ulteriori tre eco sportelli verranno allestiti nelle zone dove progressivamente saranno attivate le nuove modalità di raccolta. Si sono già svolti gli incontri di formazione con il personale dell'URP, delle Delegazioni e con gli eco volontari di Porotto. Incontri informativi sono stati realizzati con gli abitanti del quartiere Arginone e della frazione di Casaglia. In questo mese inoltre sono già programmati tre ulteriori incontri con la cittadinanza: il 22 giugno alla bocciofila di Porotto, il 23 giugno all'Associazione Olimpia Morata e il 27 giugno alla biblioteca Bassani al Barco.
Saranno inoltre allestiti punti informativi di Hera nelle principali feste e sagre che si svolgeranno in estate e autunno nel comune di Ferrara, ai quali ci si potrà rivolgere per avere delucidazioni, chiarire dubbi, fare segnalazioni, ottenere materiale informativo e presentare suggerimenti e osservazioni.
I primi punti informativi sono già stati allestiti presso la Vulandra, la sagra dell'Arrosticino di Codrea, la serata delle Lucciole a Porporana, al mercato di Porotto e alla sagra patronale di Montalbano. Questa sera è previsto un punto informativo alla sagra della pizza di Porotto mentre altri sono già programmati al mercato di Barco il 20 giugno (dalle 8,30 alle 12,30), al mercato della Coop del Doro il 27 giugno (dalle 8,30 alle 12,30), alla Lady Burger Fest di Cocomaro di Cona nella serata del 30 giugno.
Sono in corso di realizzazione specifici video tutorial sui nuovi servizi di raccolta rifiuti che verranno trasmessi sulle tv locali e pubblicati on line.
Una puntuale informazione sulle varie fasi del progetto verrà poi diffusa tramite comunicati stampa.
Infine dépliant e altro materiale informativo verrà distribuito a tappeto su tutto il territorio comunale per favorire conoscenza e familiarità con le nuove modalità.
Anche i canali informatici come twitter, i siti web del Comune e di Hera saranno utilizzati per divulgare informazioni. Già da ora è possibile ottenere informazioni e spiegazioni sul progetto e, più in generale, sulle raccolte differenziate consultando la pagina web www.ilrifiutologo.it o scaricando l'app "il Rifiutologo" (per iPhone/iPad, Android e Windows Phone).

Per info: Ufficio stampa Hera, Maria Cristina Rovini, tel. 0532 780380, cell. 348 4754343, mariacristina.rovini@gruppohera.it

(Comunicato a cura di Hera spa)

Immagini scaricabili:

Assessora comunale Caterina Ferri e responsabile di Hera Alberto Santini - Eco sportello rifiuti , Ferrara 16 giugno 2017