Comune di Ferrara

mercoledì, 14 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Strawbwerry shot cake': festival d'arte e musica per Sonikart Exhibition

SONIKA - Dall'8 all'11 e domenica 19 giugno concerti, esposizioni e live painting

'Strawbwerry shot cake': festival d'arte e musica per Sonikart Exhibition

06-06-2011 / Giorno per giorno

Concerti, esposizioni e live painting sono gli ingredienti di 'Strawberry shot cake', festival d'arte e musica in programma negli spazi di Sonika, il centro musicale giovanile del Comune di Ferrara, dall'8 all'11 giugno prossimi, con conclusione domenica 19.
L'appuntamento, patrocinato dal Comune di Ferrara, rientra nel programma della rassegna 'Sonikart Exhibition' e prevede cinque serate gratuite, con inizio alle 19, in viale Alfonso I d'Este 13.
L'apertura, mercoledì 8 giugno, sarà affidata ai 'Pazi Mine', gruppo ferrarese-mantovano, che propone un genere alternative/rock , seguiti dai 'Dobermann trio', che porteranno da Bologna altre sonorità rock, più sperimentali. Sul versante artistico sarà invece inaugurata la mostra di 'Omino', alias Francesco Zorzella, che presenta un "ciclo pittorico sul mito di Omino, una simpatica creatura sconosciuta, con episodi salienti delle sue peregrinazioni nei bar della bassa padana, della sua vita sociale, dei suoi ideali. Ogni episodio si svolge davanti ad un sipario dai colori acidi, essendo Omino una creatura che ama le tonalità fosforescenti dei detergenti e detersivi per la casa".
Il 9 giugno, un dj set con France, Ummer e Zivago, accompagnerà il primo live painting di Hitness, writer romano attivo in Italia, ma anche in Europa, Australia, Messico e Cina, con uno stile che si ispira alle forme del macrocosmo vegetale e animale, soprattutto acquatico. Durante il live paintig, davanti al pubblico, darà una nuova veste ad un'area di Sonikart Exibition.
Serata più internazionale sarà invece quella del 10 giugno, con i 'Float Riverer', da Manchester, che porteranno un mix di sonorità garage/pop/punk, e i 'Turn to Crime', direttamente da New York, con atmosfere pop e sperimentali; chiuderà la serata il dj set di 'Mrs. Kansas', che accompagnerà la seconda e ultima parte del live painting di Hitness.
Sabato 11 sarà la volta dei 'Cut', gruppo bolognese che ha portato su vari palchi internazionali un'atmosfera garage/punk/rock, seguiti dai 'Tunas', in arrivo sempre dal territorio bolognese, con hardcore/soul/psichedelico. Chiuderà la serata 'Love Goat dj set dell'amore'.
Dopo una breve pausa, si riprenderà domenica 19 con gli 'In Zaire', quartetto che mescola suoni psichedelici, ritmi tribali, funk e dub, e i 'Captain Nemo', proposta made in Ferrara di ritmi psichedelici/rock/sperimentali; e in conclusione dj set di 'Gelo' (Buzz Aldrin).
Durante il festival verranno esposte le opere di dieci artisti, ferraresi e non, che hanno interpretato il tema della 'Visione collettiva', con tecniche fotografiche e pittoriche libere. Una seconda esposizione sarà poi installata dagli artisti stessi con scatti realizzati durante il festival.

Centro Musicale di partecipazione giovanile Sonika
v,le Alfonso I D'Este 13, Ferrara
Sonikart Exhibition (facebook) sonikart.blogspot.com/sonikaferrara@gmail.com
tel. 0532/201230 cell.370/3027453