Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Due milioni di euro finanzieranno il progetto del Comune di Ferrara per l'area stazione-grattacieli

ASSESSORATO URBANISTICA - Il piano di recupero, giunto 21° a un bando nazionale, mira alla rigenerazione dell'intero comparto

Due milioni di euro finanzieranno il progetto del Comune di Ferrara per l'area stazione-grattacieli

22-06-2017 / Giorno per giorno

Con il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 6 giugno 2017, riguardante il "Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate", è stata pubblicata la graduatoria dei progetti selezionati presentati a novembre 2015.

La graduatoria ha selezionato 450 progetti. La proposta del Comune di Ferrara si è candidata 21esima - informa in una nota l'assessorato all'Urbanistica - e solo le prime 46 proposte hanno, ad oggi, copertura finanziaria. Il Comune di Ferrara ha candidato l'area della stazione-grattacieli su cui si sta elaborando un piano di recupero volto alla rigenerazione dell'intero comparto che comprende anche le aree private a ovest del fascio ferroviario. L'assegnazione è di 2 milioni, esattamente la cifra richiesta, nonché il massimo richiedibile. Entro fine luglio è prevista la sottoscrizione della convenzione con la Segreteria della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'assegnazione.

La definizione di dettaglio degli interventi finanziati sarà il lavoro che impegnerà l'Amministrazione nei prossimi mesi.