Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Costituzione e sovranità del Popolo". Lezione-dialogo con gli studenti ferraresi (DOCUMENTAZIONE)

COSTITUZIONE E LEGALITA' - Venerdì 15 settembre 2017 alle 10, nella sala del Consiglio Comunale (piazza Municipio 2 - Ferrara)

"Costituzione e sovranità del Popolo". Lezione-dialogo con gli studenti ferraresi (DOCUMENTAZIONE)

11-09-2017 / Giorno per giorno

Nelle foto alcuni momenti dell'incontro svoltosi questa mattina, venerdì 15 settembre 2017, nella sala del Consiglio comunale sul tema della "Costituzione e sovranità popolare". La ricercatrice dell'Università di Ferrara Chiara Bergonzini ha relazionato agli oltre centosessanta studenti degli istituti superiori Ariosto (5R, 5Q), Roiti (5B, 5F) e Bachelet (5C, 5K) che hanno partecipato alla quinta edizione di questa iniziativa. In apertura di mattinata sono intervenuti, per augurare un buon avvio del nuovo anno scolastico, il prefetto Michele Tortora, il sindaco Tiziano Tagliani, l'ass. comunale Cristina Corazzari e Paolo Siconolfi, presidente del Comitato "Ferrara per la Costituzione", mentre Alessandro Zangara, responsabile dell'Ufficio Stampa comunale, ha coordinato il dibattito che ha visto un intenso e articolato scambio di domande e riflessioni sul tema proposto tra gli studenti presenti e la docente universitaria.

>> DOCUMENTAZIONE SCARICABILE IN FONDO ALLA PAGINA (foto e presentazione relazione)  

COSTITUZIONE E LEGALITA' - Venerdì 15 settembre 2017 alle 10, nella sala del Consiglio Comunale (piazza Municipio 2 - Ferrara) - DIRETTA AUDIO-VIDEO

"Costituzione e sovranità del Popolo". Lezione-dialogo con gli studenti ferraresi

Il Comune di Ferrara, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara e il supporto del Comitato provinciale "Ferrara per la Costituzione", ha organizzato per venerdì 15 settembre 2017 alle 10, nella sala del Consiglio Comunale (piazza Municipio 2 - Ferrara) - in occasione dell'inizio dell'anno scolastico 2017-18 - l'incontro dal titolo "Costituzione e sovranità del Popolo". L'iniziativa, giunta al quinto anno, prevede una lezione-dialogo con gli studenti ferraresi sugli istituti costituzionali, il voto innanzitutto (politico e referendario), i diritti della 'sfera pubblica' (associazione, riunione, manifestazione del pensiero) e i loro presupposti (istruzione e partecipazione democratica). Saranno inoltre proposti spunti di riflessioni sui 'beni comuni', sulle cessioni di sovranità e sul controllo del territorio, anche in relazione ai fenomeni di criminalità organizzata.

Relazionerà Chiara Bergonzini, ricercatrice in Diritto Costituzionale al Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, che coinvolgerà gli studenti di alcune scuole superiori ferraresi in una conversazione dedicata agli aspetti salienti della Costituzione italiana in rapporto ai temi della sovranità del popolo, tra diritti e doveri di tutti i cittadini, analizzando diversi aspetti previsti dalla Costituzione, alla luce delle attuali normative e della realtà di tutti i giorni. L'obiettivo primario della mattinata è di promuovere la conoscenza dei principi connessi al tema della legalità, al quale il Ministero dell'Istruzione e dell'Università dedica appunto il primo giorno di scuola (DM n.28 del 16 marzo 2006).

L'incontro prevede l'intervento in apertura, per un breve saluto, del sindaco Tiziano Tagliani, dell'ass. comunale Cristina Corazzari e del Prefetto Michele Tortora, insieme ai rappresentanti del Comitato "Ferrara per la Costituzione", mentre Alessandro Zangara, responsabile Ufficio Stampa del Comune, avrà il compito di stimolare e coordinare il dibattito nonché le domande degli studenti degli istituti superiori cittadini partecipanti. A cura degli organizzatori saranno distribuite copie della Costituzione italiana, insieme a schede con riferimenti bibliografici e fonti normative sul tema dei diritti e della sovranità del Popolo.

E' possibile seguire in diretta e rivedere l'incontro sulle pagine internet del servizio "ConsiglioWeb"del Comune di Ferrara. [Link http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472]

Per informazioni e richieste di partecipazione: Ufficio Stampa del Comune di Ferrara, piazza Municipio 2, tel. 0532-419244, E-mail a.zangara@comune.fe.it)

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

 

[Notizia diffusa da Cronacacomune.it il 28-6-2017]

Immagini scaricabili:

Incontro con studenti su "Costituzione e sovranità del popolo", Comune di Ferrara, 15 settembre 2017 Incontro con studenti su "Costituzione e sovranità del popolo", Comune di Ferrara, 15 settembre 2017 Incontro con studenti su "Costituzione e sovranità del popolo", Comune di Ferrara, 15 settembre 2017 Il prefetto all'incontro con studenti su "Costituzione e sovranità del popolo", Comune di Ferrara, 15 settembre 2017 Sindaco aIl'incontro con studenti su "Costituzione e sovranità del popolo", Comune di Ferrara, 15 settembre 2017 Incontro con studenti su "Costituzione e sovranità del popolo", Comune di Ferrara, 15 settembre 2017 Incontro con gli studenti su "Costituzione e sovranità del popolo", Comune di Ferrara, 15 settembre 2017 Incontro con gli studenti su "Costituzione e sovranità del popolo", Comune di Ferrara, 15 settembre 2017

Allegati scaricabili: