Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Premiato a Bruxelles il progetto LoWaste-Life coordinato dal Comune di Ferrara

AMBIENTE - Nominato tra i migliori progetti Life dal 1992 a oggi. L'ass. Ferri: riuso dei rifiuti crea modello di economia circolare

Premiato a Bruxelles il progetto LoWaste-Life coordinato dal Comune di Ferrara

21-07-2017 / Giorno per giorno

È stata presentato venerdì 21 luglio 2017 nella residenza municipale il riconoscimento ottenuto dal progetto LoWaste-Life, coordinato dal Comune di Ferrara, tra i cinque migliori Life di sempre, dal 1992 a oggi. A illustrare caratteristiche e modalità del progetto premiato a Bruxelles sono intervenuti l'assessora all'Ambiente Caterina Ferri, l'amministratrice unica della società Indica che ha seguito tecnicamente il progetto Alessandra Vaccari e il direttore della cooperativa sociale La città verde Giorgio Rosso.

COMUNICATO a cura degli organizzatori
Il 30 maggio 2017 a Bruxelles sono stati premiati con il "Green Awards" i progetti LIFE considerati i migliori ("straordinari" li definisce la Commissione) nei 25 anni di storia del programma LIFE.
Tra i 15 selezionati su oltre 4000 progetti vincitori del cofinanziamento del bando LIFE dal 1992 , anche il progetto LOWaste, ideato e coordinato dal Comune di Ferrara (www.lowaste.it).

Il progetto aveva vinto in precedenza la edizione del premio LIFE annuale due anni fa. Il premio Green Awards ha individuato progetti che hanno ottenuto i migliori effetti sull'ambiente naturale dell'UE e sulla creazione di posti di lavoro verdi.
Il Commissario europeo per l'ambiente, gli affari marittimi e la pesca, Karmenu Vella, ha sottolineato che: "Un quarto di secolo è molto tempo e il programma LIFE ha raggiunto grandi numeri: ha finanziato più di 4000 progetti per oltre 3 miliardi di euro. Il premio simboleggia l'apprezzamento della Commissione per gli sforzi, il duro lavoro e la dedizione di tutti coloro che hanno contribuito al programma nel suo complesso".

Sono stati selezionati in totale 15 progetti finalisti, attraverso una attenta valutazione di una giuria di esperti che ha esaminato la loro sostenibilità a lungo termine, il potenziale di comunicazione e l'intensità dell'impatto più ampio a livello nazionale, europeo o globale. I progetti sono stati inoltre valutati per innovazione, trasferibilità, benefici ambientali e miglioramento dello stato di conservazione. I vincitori sono stati quindi scelti con voto pubblico su Facebook.
Ricordiamo che progetto LOWaste ha sperimentato sul territorio del Comune di Ferrara un sistema di mercato per beni o oggetti che, destinati a divenire rifiuti, sono stati riutilizzati e riposizionati sul mercato, avendo così una "seconda vita". Il sistema, ampiamente replicabile anche in altri contesti territoriali, è basato prevalentemente sulla prevenzione, il riuso e il riciclo dei rifiuti in una logica integrata di partnership pubblico-privato e in un'ottica di "economia circolare".

Il progetto è stato realizzato tra il 2011 e il 2015 dal Comune di Ferrara, dalla cooperativa sociale La Città Verde, da Impronta Etica (network di imprese italiane impegnate nella promozione della Responsabilità sociale di impresa), da RReuse (Rete Europea di imprese sociali che operano nel settore del recupero e del riciclo dei rifiuti) e dal gestore dei rifiuti del territorio Hera spa. L'iniziativa è stata finalizzata alla diminuzione dei rifiuti urbani attraverso la creazione di un mercato locale di materiale riciclato e alla promozione delle pratiche di GPP (Green Public Procurement) incentivando gli acquisti verdi da parte di cittadini, cooperative e imprese con conseguente riduzione di CO2, di utilizzo di materie nei processi industriali e di risorse quali acqua ed energia.
Gli obiettivi principali sono stati:
• sviluppare un sistema di mercato per i beni di "seconda vita" che possa essere replicabile anche in altri contesti;
• diffondere conoscenze ed informazioni in tema di prevenzione, riutilizzo e riciclo;
• aumentare la consapevolezza di consumatori, commercianti, produttori ed enti locali riguardo la possibilità di ridurre i rifiuti attraverso il loro riutilizzo o con l'acquisto di prodotti "verdi";
• creare benefici sociali attraverso il coinvolgimento di cooperative, operanti nel settore del trattamento dei rifiuti e che realizzano programmi riabilitativi e di inserimento lavorativo per le persone in difficoltà, per la costruzione di prodotti di eco-design.
Con il progetto LoWaste è stato possibile individuare soluzioni innovative in cui coinvolgere soggetti a vario titolo, impegnati nella valorizzazione dei materiali e nella produzione di ri-prodotti, fra cui: operatori dei rifiuti, piccole piattaforme di recupero, artigiani e PMI, ideando un modello di economia circolare a Ferrara.

Per info: sito www.lowaste.it

Immagini scaricabili:

Premio LoWaste a Comune di Ferrara: Alessandra Vaccari, l'assessora Caterina Ferri, GiorgioRosso Premio LoWaste 2017 ritirato da Mauro Bigi di Indica per il Comune di Ferrara in foto con con commissario europeo all'Ambiente Karmenu Vella Certificazione del Premio LoWaste-Life conferito al Comune di Ferrara