Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Maratona di lettura sul tema del viaggio: aperte le iscrizioni

BIBLIOTECA BASSANI - Giovedì 10 agosto dalle 9 alle 18.30 con testi "Dall'Odissea al turismo globale" a Barco (via Grosoli)

Maratona di lettura sul tema del viaggio: aperte le iscrizioni

31-07-2017 / Giorno per giorno

Sarà il "viaggio", inteso nel senso geografico e interiore, fisico e astratto, di metafora della vita e di ricerca della felicità, il filo conduttore della 15a edizione della Maratona di lettura di Ferragosto che si terrà giovedì 10 agosto dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18,30 nell'Auditorium della Biblioteca comunale Bassani del Barco (via Giovanni Grosoli 42 a Barco di Ferrara). "Sì, viaggiare. Dall'Odissea al turismo globale, viaggi reali e immaginari" è, infatti, il titolo scelto per il consueto appuntamento di mezz'estate con i libri e le letture.

La maratona letteraria, organizzata dalle Biblioteche decentrate del servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, in collaborazione con l'associazione Amici della Biblioteca Ariostea e il Gruppo scrittori ferraresi, è aperta a tutti, sia in qualità di lettori sia di semplici spettatori e consiste nella lettura ad alta voce di un brano liberamente scelto. Per partecipare non occorre essere "fini dicitori", ma è sufficiente condividere il desiderio di ispirare suggestioni ed emozioni attraverso le pagine di un libro. I lettori che decideranno di partecipare attivamente all'iniziativa potranno leggere ad alta voce per la durata di alcuni minuti, un brano scelto in biblioteca, a casa propria o in libreria.
Già dal 15 luglio la Biblioteca Bassani ha esposto nei suoi spazi libri, cd, dvd per adulti e ragazzi (narrativa, saggi, poesie, ecc.) sul tema del "viaggio", in modo da offrire spunti per la Maratona. Ai partecipanti verrà solo richiesto di essere iscritti ad una delle biblioteche del Polo Unificato Ferrarese. Nel caso non lo fossero, l'iscrizione, che non comporta alcuna spesa, potrà essere effettuata al momento e consentirà di fruire dei servizi di tutte le biblioteche del sistema (Comune, Provincia, Scolastiche, Università e Specializzate). Partecipate numerosi ricordando il pensiero di Tiziano Terzani "... i libri sono i migliori compagni di viaggio: parlano quando si ha bisogno, tacciono quando si vuole silenzio. Fanno compagnia senza essere invadenti. Danno moltissimo, senza chiedere nulla".

Per informazioni e iscrizioni: info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

Immagini scaricabili:

Logo della maratona di lettura di giovedì 10 agosto alla Biblioteca Bassani di Ferrara Daniele Lugli nell'Auditorium della biblioteca Bassani di Barco, a Ferrara Pubblico nell'Auditorium della biblioteca Bassani di Barco, a Ferrara