ARCHIVIO STORICO - Presentazione di documenti storici martedì 14 giugno alle 16,30
Un volume sui patrioti italiani risorgimentali incarcerati nello 'Spielberg'
10-06-2011 / Giorno per giorno
Si intitola "Spielberg. Documentazione sui detenuti politici italiani. Inventario 1822-1859" (ed. Minelliana, 2010) il volume a cura di Luigi Contegiacomo che martedì 14 giugno alle 16,30 verrà presentato nella sede dell'Archivio storico comunale di via Giuoco del Pallone 8. L'incontro, introdotto dal responsabile del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara Enrico Spinelli, vedrà la partecipazione, assieme al curatore del libro, anche del presidente dell'associazione culturale Minelliana di Rovigo Mario Cavriani.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori:
Il volume contiene la prima descrizione analitica dei documenti d'archivio conservati a Brno (Repubblica Ceca) relativi ai patrioti italiani risorgimentali incarcerati nello Spielberg.
Si tratta di una novità editoriale di indiscussa portata europea che consente per la prima volta, dopo oltre 160 anni, di far luce su molti aspetti controversi delle varie versioni del "carcere duro" di cui hanno parlato nelle loro opere Silvio Pellico, Pietro Maroncelli, Filippo Andryane e Federico Confalonieri, tutti compagni di prigionia allo Spielberg.