Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ciclo di incontri "L'economia ci governa, ma chi governa l'economia?" - DIRETTA incontro dell'1 ott 2017 ore 11

INTERNAZIONALE A FERRARA - Il Gruppo Economia nel programma partecipato del festival dal 29 settembre al 1 ottobre 2017

Ciclo di incontri "L'economia ci governa, ma chi governa l'economia?" - DIRETTA incontro dell'1 ott 2017 ore 11

21-09-2017 / Giorno per giorno

DIRETTA STREAMING (audio-video) incontro di domenica 1 ottobre ore 11 sala dell'Arengo (residenza municipale): http://youtu.be/IsPtSXh1WOw

 

Il Gruppo Economia Cittadini di Ferrara (GECOFE), dal 29 settembre al 1 ottobre 2017, nell'ambito del Festival di Internazionale e all'interno del programma partecipato del Comune di Ferrara, propone un ciclo di incontri dal titolo "L'economia ci governa, ma chi governa l'economia?". Tutti gli eventi sono a ingresso libero, ad eccezione della proiezione del film "Piigs", fino ad esaurimento posti (la Sala Zamorani di Ascom ha 70 posti, la Sala Arengo in Municipio ha 65 posti).

Programma:
Venerdì 29 settembre ore 17.30
Sala Zamorani, I° piano c/o Ascom, via Baruffaldi 14/18, Ferrara
"Non ci sono soldi". Debito e moneta, a vantaggio di chi?Se ti sei chiesto che cos'è la moneta, il debito pubblico, la spesa a deficit di uno stato; se ti sei chiesto se la frase "Non ci sono soldi" abbia senso, in questo incontro osserveremo cos'è la moneta e il debito pubblico e ci accorgeremo che la realtà è diversa dalla narrazione.
Relatori: Marco Cattaneo, Gruppo Economia Cittadini di Ferrara

Sabato 30 settembre ore 16
Sala Zamorani I° piano c/o Ascom, via Baruffaldi 14/18, Ferrara
La Moneta Complementare. Una soluzione per i ferraresi
Alcuni cittadini ferraresi stanno sperimentando un sistema di credito e di moneta locale complementare. Persone che hanno bisogno e persone disponibili a lavorare per soddisfarlo non si possono incontrare perché "non ci sono i soldi". Assurdo: noi ci stiamo organizzando. Cerchiamo persone che accettino le difficoltà e la bellezza dell'inizio di una sfida.
Relatori: Paolo Tintori Rete di Mutuo Credito, Gruppo Economia Cittadini di Ferrara

Domenica 1 ottobre ore 11
Sala dell'Arengo, piazza del Municipio 2, Ferrara
Moneta e debito pubblico. Gli errori e gli orrori di governi e mercati finanziari
Dall'Australia il prof. Bill Mitchell e il giornalista Thomas Fazi ci accompagnano in un percorso alle basi della moneta e del debito, per scoprire gli errori che spesso sono gli orrori di governi e finanza.
Conversazioni con il prof. Bill Mitchell, Thomas Fazi e Gruppo Economia Cittadini di Ferrara

DIRETTA STREAMING (audio-video): http://youtu.be/IsPtSXh1WOw


Domenica 1 ottobre ore 15 - INGRESSO EURO 5 - E' possibile prenotarsi a questo link: registrati
Sala Zamorani I° piano c/o Ascom via Baruffaldi 14/18 Ferrara
Proiezione di "Piigs the movie"
Realizzare un documentario che parli di questioni economiche e questioni astratte come deficit, debito, PIL è difficile, eppure gli autori del film sono riusciti a farlo. Il documentario, frutto di cinque anni di lavoro, è totalmente autofinanziato.
a seguire dopo la proiezione del film Domenica 1 ottobre ore 16.30
L'economia ci governa ma chi governa l'economia?
incontro con il prof Bill Mitchell, Thomas Fazi e Gruppo Economia Cittadini di Ferrara

LE SCHEDE
Il Gruppo Economia Cittadini di Ferrara - GECOFE è una libera associazione di cittadini impegnati sul territorio ferrarese a studiare e approfondire i temi dell'economia.
WILLIAM "BILL" MITCHELL è Professore di Economia all'Università Charles Darwin, Direttore del Centro per la Piena Occupazione e l'Equità (CofFEE) di Newcastle, ed è stato visiting professor presso l'Università di Maastricht. Figura fra i primi promotori della Modern Money Theory e co-autore di svariati articoli e volumi, tra cui "Full employment abandoned: shifting sands and policy failures" (2008), scritto a quattro mani con Joan Muysken, docente all'Università di Maastricht.
Ha pubblicato numerosi articoli in periodici e libri; inoltre è spesso relatore in conferenze del settore, tanto in Australia quanto all'estero grazie alla sua solida esperienza di ricerca in macroeconomia, studi sul mercato del lavoro, econometria, economie regionali e sviluppo economico.
Ha al suo attivo svariate collaborazioni ad esempio con il Governo australiano, i sindacati ed alcune organizzazioni internazionali, tra cui la Commissione Europea, l'Organizzazione Internazionale del Lavoro e la Asian Development Bank.
THOMAS FAZI è un saggista, giornalista, traduttore (tra gli altri di George Soros, Christopher Hitchens e Robert Reich) e autore di documentari. Scrive di questioni europee per varie testate italiane e straniere. Collabora con la rete della società civile Sbilanciamoci!
MARCO CATTANEO si è laureato a pieni voti in economia aziendale (Bocconi 1985). Tra il 1985 e il 1994, ha ricoperto cariche nell'area pianificazione, controllo, finanza aziendale e finanza straordinaria presso il Gruppo Montedison. Dal 1995 gestisce fondi e rappresenta primari investitori internazionali in operazioni di private equity. Nella sua qualità di amministratore delegato di LBO Italia (1995-2007) e di presidente di CPI Private Equity (dal 2008 in poi) ha finalizzato dodici operazioni di investimento in società imprenditoriali italiane di dimensione compresa tra i 10 e i 50 milioni di euro di fatturato, e ne ha supervisionato gestione e valorizzazione. Ha scritto insieme a Giovanni Zibordi il libro "La soluzione per l'euro - 200 miliardi per rimettere in moto l'economia italiana" dove spiega la sua idea dei Certificati di Credito Fiscali (CCF).

Per info: mail gruppoeconomia.fe@gmail.com, cell. 388 3049133, www.gecofe.it

(A cura del Gruppo Economia Cittadini di Ferrara)

Immagini scaricabili:

Gruppo Economia Cittadini Ferrara