Comune di Ferrara

mercoledì, 14 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione del catalogo della mostra "Terra! Terra! Terra d'arte, terra d'arte"

ARIOSTEA - Giovedì 16 giugno alle 17 alla sala Agnelli

Presentazione del catalogo della mostra "Terra! Terra! Terra d'arte, terra d'arte"

14-06-2011 / Giorno per giorno

Giovedì 16 giugno alle 17 alla sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17), per il ciclo
'Arte contemporanea', si terrà la presentazione del catalogo della mostra di Arte Contemporanea realizzata al Centro Culturale Mercato di Argenta dal titolo "Terra! Terra! Terra d'arte, terra d'arte". La pubblicazione (Ed. Liberty House), a cura di Giorgio Cattani, contiene opere degli artisti Pier Luigi Buglioni, Maurizio Camerani Giorgio Cattani, Gianni Cestari, Eleonora Corti, Silvia Donini, Christoph Gerling, Gaetano Grillo, Gastone Mariani, Nicola Maria Martino, orenzo Montanari, Marco Pelizzola, Beppe Sabatino, Mustafa Sabbagh, Luca Sacchetti.
Nel corso dell'incontro converseranno con il curatore l'editotre Lucio Scardino, il critico d'arte Massimo Marchetti, l'assessore alla Cultura del Comune di Argenta Andrea Baldini e alcuni tra gli artisti espositori.

LA SCHEDA - "Terra e non solo terra": tutto parte da ciò che fa nascere la vita fino a far crescere dal suo solco ciò che la ucciderà, dal gesto dell'uomo che getta i semi del suo nutrimento alla tecnica cosiddetta perfetta, dove alla pulizia meccanica delle industrie corrisponde la fuoriuscita fumogena e contaminante, che cancella, oltre che il gesto dell'uomo, il nutrimento su cui tale industria è costruita. Terra come scoperta di nuovi odori e genti e parole, e terra da conquistare dove si cancellano profumi e sogni. Si presentano allora opere di artisti che, attraverso il segno pittorico e multimediale, fanno vivere nella terra di un'agricoltura sana e portatrice di valori antichi ma sempre attuali, l'evidente contraddizione dell'intervento dell'industria pianificante che non vuole tener conto delle esigenze primarie e naturali che appartengono all'umanità tutta. (Giorgio Cattani)