Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Lo scrittore tedesco Jan Decker ospite a Ferrara per un mese per la promozione della letteratura contemporanea

SCAMBIO CULTURALE - Incontro in Municipio con il vicesindaco Maisto

Lo scrittore tedesco Jan Decker ospite a Ferrara per un mese per la promozione della letteratura contemporanea

16-10-2017 / Giorno per giorno

Sarà ospite a Ferrara fino al 26 ottobre prossimo lo scrittore tedesco Jan Decker che nella mattinata di oggi ha incontrato il vice sindaco Massimo Maisto nella residenza municipale.
L'autore, che ha all'attivo la pubblicazione di molte opere teatrali, radiodrammi e saggi, è in città per quattro settimane nell'ambito di un progetto di scambio mirato a promuovere la letteratura contemporanea, lanciato nel 2010 dal Consiglio per la Letteratura della Regione Assia (gemellata con la Regione Emilia Romagna) e subito accolto dal Comune di Ferrara.
In particolare, in occasione di questo suo soggiorno, Decker intende presentare il suo ultimo romanzo, dal titolo Der lange Schlummer (Il lungo sonno). Lo stesso titolo, non ancora tradotto in italiano, verrà utilizzato nel corso di due laboratori condotti dall'autore insieme alle insegnanti Roberta Bergamaschi e Giuseppina Magagna, per le classi 4Y e 5W  (indirizzo linguistico) del liceo Ariosto. Nel corso del laboratorio gli studenti avranno modo di valutare insieme all'autore ed alle docenti alcune scelte stilistiche e lessicali che caratterizzano l'incipit del romanzo.
Una parte rilevante del programma dell'autore è organizzata anche quest'anno grazie al supporto dell'Associazione Culturale Ferrara Off, in particolare per quanto riguarda alcune iniziative culturali e la presentazione di opere letterarie in lingua originale tedesca e traduzione italiana in vari contesti pubblici. La presidente dell'Associazione, Monica Pavani, ha tra l'altro partecipato allo scambio recandosi a Wiesbaden nel 2014, a sostenere l'autore nella sua attività di presentazioni e ricerca, e nello stimolare contatti e relazioni con la realtà locale, al fine di offrire opportunità di più ampio respiro al progetto.
E' con questo spirito che Jan Decker parteciperà ai mercoledì sera di Movida On (dalle 21.30) nel centro storico di Ferrara, con testi suoi o di autori tedeschi che ama, e che collaborerà ad un programma di letteratura promosso da webradiogiardino, andando in onda con una sua intervista ed un brano di un suo radiodramma.

Immagini scaricabili:

Maisto_Jan Decker_16ott2017.jpg