Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il piano triennale dei lavori pubblici, percorsi di formazione per giovani disoccupati, riqualificazione di palazzine Erp a Barco, iniziative per la legalità

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 17 ottobre 2017

Il piano triennale dei lavori pubblici, percorsi di formazione per giovani disoccupati, riqualificazione di palazzine Erp a Barco, iniziative per la legalità

17-10-2017 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì  17 ottobre:

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Il nuovo programma triennale dei lavori pubblici
Si apre con il via libera della Giunta l'iter di approvazione del programma triennale dei lavori pubblici 2018/2020 del Comune di Ferrara. L'atto contiene l'elenco degli interventi da realizzare su immobili, infrastrutture e strade del territorio comunale, con l'indicazione del tipo di finanziamento e dell'importo di eventuali contributi provenienti dallo Stato, dalla Regione o da altri enti pubblici.
Il programma dovrà ora essere sottoposto al vaglio della specifica Commissione consiliare, per essere poi adottato dal Consiglio comunale, contestualmente al prossimo Bilancio di previsione del Comune, con allegato l'elenco dei lavori da avviare nel prossimo anno.

Per i lavori della nuova cabina Enel a Palazzo dei Diamanti spese divise tra Comune di Ferrara e Gallerie Estensi
Sarà equamente divisa tra il Comune di Ferrara e le Gallerie Estensi del Mibact la spesa di 132.554 euro (iva compresa) necessaria per la realizzazione della nuova cabina Enel a servizio di Palazzo dei Diamanti. A prevederlo è una convenzione, approvata oggi dalla Giunta, che sarà sottoscritta dai due enti e che affida alle Gallerie anche il ruolo di unica stazione appaltante.
Palazzo dei Diamanti, di proprietà del Comune, ospita infatti due realtà museali: una che fa capo alla Fondazione Ferrara Arte, e della cui manutenzione è incaricato il Comune, e l'altra che fa capo, anche per la manutenzione, alle Gallerie Estensi.
La somma di 62.805 euro a carico del Comune di Ferrara sarà finanziata con una quota dei fondi derivanti dal Piano Stralcio Cultura e Turismo FSC 2014/2020, intervento per il Ducato Estense finalizzato alla riqualificazione di Palazzo Diamanti a Ferrara.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale - Politiche per la pace, vicesindaco Massimo Maisto:

Sale a ventiquattro il numero dei giovani disoccupati destinatari dei nuovi percorsi di formazione professionale 'Un futuro possibile'
Sarà ampliato da 16 a 24 il numero dei giovani disoccupati tra i 20 e i 25 anni che tramite il bando comunale, in uscita in questi giorni, potranno partecipare alla quinta edizione del progetto 'Un futuro possibile'. Grazie a una maggiore disponibilità di fondi regionali destinati agli interventi dell'Area Adolescenti e giovani del Piano per il benessere sociale e sanitario del Distretto Centro Nord, con ulteriori 13mila euro che vanno ad aggiungersi ai 22mila già impegnati (con delibera di  Giunta comunale del 29 agosto scorso), il progetto curato dal Servizio Giovani del Comune di Ferrara assieme al Centro di formazione professionale Città del Ragazzo e al Centro per l'impiego di Ferrara, potrà allargare la propria schiera di destinatari rispetto a quanto inizialmente previsto.
I ventiquattro giovani che saranno selezionati potranno prendere parte a laboratori per l'orientamento e l'attivazione alla ricerca di lavoro e potranno poi partecipare a percorsi di formazione in azienda della durata di 2 mesi, con un compenso totale previsto per ciascun partecipante di 900 euro.
Il bando e i moduli di presentazione della domanda di partecipazione saranno disponibili, a partire dai prossimi giorni, all'Agenzia Informagiovani e sui siti internet: www.informagiovani.fe.it, www.occhiaperti.net, www.comune.fe.it

Sostegno all'organizzazione a Ferrara del Premio nazionale 'Immagini amiche'
E' in programma per il 20 novembre prossimo al Teatro Comunale di Ferrara la 7^ edizione del Premio nazionale 'Immagini amiche' per il quale il Comune di Ferrara concederà all'Udi nazionale un contributo di 13.500 euro a parziale sollievo delle spese di organizzazione.
Il Premio, che si svolge ogni anno in una città diversa, si richiama direttamente alla Risoluzione del 2008 del Parlamento Europeo relativa all'"Impatto del Marketing e della pubblicità sulla parità tra donne e uomini" il cui obiettivo è quello di "contrastare la tendenza di mass-media, televisione e pubblicità ad abusare dell'immagine delle donne fino a lederne la dignità, e per contro di sostenere e valorizzare una comunicazione che, al di là degli stereotipi, veicoli messaggi creativi positivi". Nell'ambito dell'evento del 20 novembre prossimo saranno quindi premiate immagini positive e socialmente responsabili nella pubblicità e nei media, nel lavoro di scuole, enti pubblici e agenzie informative.

Sostegno a progetti rivolti ai giovani del territorio
Ha ottenuto oggi il via libera della Giunta l'elenco dei progetti, rivolti ai giovani del territorio, tra i quali saranno ripartite le risorse regionali ricevute dal Comune di Ferrara per l'attuazione del Piano per il benessere sociale e sanitario 2017 del Distretto Centro Nord, Area Adolescenti e giovani.
Tutti i dettagli sui progetti, i loro curatori e i contributi loro destinati saranno illustrati domani, mercoledì 18 ottobre (alle 11,30 nella sala dell'Arengo della residenza municipale), nel corso di una
conferenza stampa con gli assessori Massimo Maisto e Chiara Sapigni.

Le tariffe 2018 per i diritti di immagine delle opere museali
Restano confermate anche per l'anno 2018 le attuali tariffe dei diritti di immagine delle opere di pertinenza del Servizio Musei d'Arte Antica e Storico-Scientifici e del Servizio Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea (85 euro più Iva solo per le richieste di immagini per attività editoriali con finalità di lucro; gratuità per le attività non lucrative), nonché le esenzioni e le modalità di fruizione dei servizi offerti dalla Fototeca e dall'Archivio Fotografico dei musei. Le stesse tariffe saranno applicate anche per la riproduzione di opere conservate al Museo della Cattedrale limitatamente a quelle di proprietà comunale.

 

Assessorato all'Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, assessore Roberta Fusari:

Accordi con Regione e Acer per la riqualificazione di palazzine Erp a Barco
Riguarderà quattro palazzine di Edilizia residenziale pubblica, per complessivi dodici alloggi, in via G. Grosoli a Barco l'opera di riqualificazione oggetto di un accordo di programma che è stato approvato oggi dalla Giunta e che sarà sottoscritto dal Comune di Ferrara e dalla Regione Emilia Romagna. L'intervento, in partenza nelle prossime settimane, sarà finanziato con contributi statali erogati tramite la Regione, per una cifra complessiva di 923.532 euro, di cui 184.706 euro (20%) con erogazione prevista per il 2017 e 738.826 euro (80%) per il 2018.
Ad occuparsi della progettazione, delle procedure di gara e della direzione lavori sarà Acer, secondo una convenzione che sarà sottoscritta con il Comune.

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Dalla Regione contributi per un progetto in tema di legalità
Mira a mantenere alta l'attenzione dei cittadini, e in particolare dei più giovani, sul tema della criminalità organizzata e delle mafie il progetto 'Legalità: la persona al centro' per il quale il Comune di Ferrara ha ottenuto un contributo regionale di 19mila euro. A questo si sommerà un cofinanziamento comunale di 11mila euro di spese relative a personale interno all'Ente e spese di utilizzo di sale comunali. In base all'accordo di programma, che è stato approvato oggi dalla Giunta e che sarà sottoscritto da Comune e Regione, il progetto prevede tre azioni. La prima è relativa alla trasposizione in un kit didattico del gioco di ruolo "Noi, parti offese. Solidarietà in scena" ideato dal Teatro dell'Argine di San Lazzaro di Savena in collaborazione con la Fondazione Emiliano Romagnola per le vittime dei reati. L'azione teatrale impegna fino a 60-80 persone e offre stimoli sul tema del sostegno alle vittime di reato e informazioni sulla Fondazione E-R per le vittime dei reati. Destinatari del kit, che sarà realizzato dallo stesso Teatro dell'Argine, saranno insegnanti, educatori, formatori e, per loro tramite, gruppi di giovani o adulti.
La seconda azione riguarda invece la formazione degli "addetti ai lavori" e prevede diverse iniziative: 1) La presentazione del kit didattico "Non era un gioco" nato dall'esperienza del processo minorile simulato realizzato a Ferrara nell'ottobre 2014, durante l'annuale Festa della Legalità e della Responsabilità, grazie alla collaborazione della Procura e del Tribunale per i Minorenni di Bologna e con il sostegno della Regione Emilia Romagna; 2) L'incontro "Crescere sulla soglia del mondo. Minori e mafie" organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Giurisprudenza, nell'ambito del Seminario di MaCrO; 3) Un'iniziativa tematica sulle vittime di tratta, organizzata insieme al Laboratorio MacRo, che vedrà la presenza di un ricercatore UNODC (United Nation Office on Drug and Crime).
La terza azione riguarda infine l'organizzazione per il prossimo 21 marzo della "Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie" e "Festa della Legalità e della Responsabilità".

 

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Un bando di gara per la gestione del campo di calcio di Corlo
Sarà affidato in gestione tramite un bando di gara approvato oggi dalla Giunta il campo di calcio di proprietà comunale situato a Corlo in via Magagna 25. L'importo che sarà posto a base d'asta, soggetto a rialzo, è di 1.275,70 euro (oltre Iva di legge).

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

Immagini scaricabili:

pal Diamanti ott2017.jpg