Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con l'associazione Comitato Zona Stadio al via il progetto "Adottiamo un'aiuola 2" alla scuola Poledrelli

SCUOLA/SICUREZZA - Presentazione mercoledì 25 ottobre alle 10.30 in piazzale Giordano Bruno

Con l'associazione Comitato Zona Stadio al via il progetto "Adottiamo un'aiuola 2" alla scuola Poledrelli

24-10-2017 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura dell'Associazione Comitato Zona Stadio)

Mercoledì 25 ottobre alle 10.30 in piazzale Giordano Bruno verrà presentato il progetto "Adottiamo un'aiuola 2", anno scolastico 2017/2018 Scuola Poledrelli, proseguimento di "Adottiamo un'aiuola".

Il progetto "Adottiamo un'aiuola" nasce nel settembre del 2016, dall'associazione Comitato Zona Stadio. Un'associazione di abitanti attiva da diversi anni nel quartiere Giardino. E' un'associazione di cittadini volontari che agisce nei modi e nei tempi in cui riesce.

Lo scorso anno il programma ha fatto conoscere ai bambini che frequentavano la Scuola Primaria Poledrelli, e più precisamente le Classi 3° e 3B, le zone limitrofe alla scuola stessa, rendendoli partecipi della creazione e cura di una vasta aiuola nel Parco Giordano Bruno.

Le tematiche affrontate con i bambini sono state: l'osservazione della natura e dei cambiamenti stagionali, il senso civico e la sostenibilità ambientale, attività con la terra di gioco, piantumazione e cura.

Il progetto "Adottiamo un'aiuola" si è concluso nell'anno scolastico 2016/17 con un incontro presso la Scuola Bombonati del quartiere Boschetto.

Quest'anno i bambini della Bombonati si uniranno ai bambini della Poledrelli.

L' obiettivo del secondo anno scolastico 2017/2018, i bambini di entrambe le scuole Poledrelli e Bombonati, si troveranno a condividere le stesse esperienze di apprendimento al di fuori delle zone cittadine di provenienza. Il progetto avrà un momento di verifica finale presso il giardino dedicato a Moreno Incerpi, fondatore di ANTEAS/ANOLF.

Dispiace ricordare che la già programmata presentazione, che doveva avvenire mercoledì 27 settembre 2017, con la manifestazione Pompieropoli, è stata annullata per causa di forza maggiore.

Pertanto alcune manifestazioni sono già state effettuate.

Infine, ultima nota, il programma e quindi la programmazione può essere definita e rimodulata nel tempo con le maestre.