Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Per il nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Ferrara un percorso di 'co-creazione' con i cittadini

MOBILITA' SOSTENIBILE - Lunedì 20 novembre alle 18 l'ultimo incontro pubblico per raccogliere le esigenze della città - DOCUMENTAZIONE

Per il nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Ferrara un percorso di 'co-creazione' con i cittadini

07-11-2017 / Giorno per giorno

In questi mesi, la città di Ferrara si sta dotando di un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) il cui obiettivo strategico è quello di orientare e gestire il sistema della mobilità urbana dei prossimi anni, con un orizzonte temporale di medio-lungo periodo (la prospettiva è di circa 10 anni).
Il PUMS si propone di soddisfare la variegata domanda di mobilità delle persone, di aumentare i livelli di sicurezza, di incrementare le capacità di trasporto e, non ultimo, di ridurre i fenomeni di congestione del traffico. Si vuole porre in particolare l'accento sul tema della sostenibilità, sia essa economica, sociale e ambientale, coerentemente con quanto enunciato nei principi guida della strategia comune europea in materia di mobilità. Ed è proprio in questa prospettiva che l'adozione di un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile può e deve incidere positivamente sulla qualità della vita dei cittadini
"Si può definire il PUMS - ha dichiarato l'assessore comunale alla Mobilità Aldo Modonesi - come uno strumento grazie al quale sia possibile ripensare la mobilità dei cittadini a partire dal coinvolgimento degli stessi. Solo la prospettiva partecipata può infatti garantire scelte di mobilità adeguate ai bisogni reali, che possono essere intercettati grazie al confronto e alla raccolta di informazioni provenienti direttamente da coloro che vivono il territorio quotidianamente".
Con questa convinzione l'Amministrazione ha deciso di definire il PUMS con la comunità, "attraverso - spiega ancora Modonesi - un percorso di partecipazione e di coprogettazione per guardare insieme al futuro della mobilità urbana, per definire le strategie che rendano Ferrara ancora più sostenibile, per rendere il PUMS più concreto e vicino alle esigenze della città. Il percorso non sarà un normale processo partecipativo, ma una co-creazione".
Dopo aver coinvolto il mondo associazionistico il Servizio Mobilità ha programmato quattro incontri sul territorio aperti a tutti i cittadini:
- lunedì 6 novembre in via Labriola 11, Ferrara, nella sede di "Area Giovani"
- mercoledì 8 novembre al Centro Sociale "La Ruota" di Boara (via Copparo 276)
- lunedì 13 novembre al Centro Sociale di Barco (via Indipendenza 40)
>lunedì 20 novembre nella Chiesa di Cassana (via Modena 384/386)

L'orario per tutti e quattro gli eventi sarà dalle 18 alle 20

In ciascun incontro sarà illustrato il PUMS e potranno essere espresse criticità e proposte relative a tutto il territorio comunale.

Gli incontri saranno facilitati da operatori della coop Kilowatt che cercherà di valorizzare le competenze della cittadinanza coinvolta, di mettere a sistema e fare il punto sulle iniziative già svolte e i progetti in cantiere in materia di mobilità sostenibile.

(da Cronacacomune del 28 novembre 2017) 

Links:

Immagini scaricabili: