Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Provvedimenti a tutela del consumatore al mercato settimanale del lunedì in piazza Travaglio

POLIZIA MUNICIPALE - Agenti del reparto Commerciale impegnati in attività antiabusivismo

Provvedimenti a tutela del consumatore al mercato settimanale del lunedì in piazza Travaglio

27-10-2017 / Giorno per giorno

Nuovo intervento del Reparto di Polizia Commerciale del Corpo di Polizia Municipale Terre Estensi per la verifica del corretto svolgimento delle operazioni di vendita su area pubblica. Lunedì 23 ottobre scorso il personale del Reparto, in servizio in abiti civili, ha eseguito un'attenta e capillare attività di verifica finalizzata al contrasto della presenza di eventuali venditori abusivi nell'ambito del mercato settimanale del lunedì di piazza Travaglio e zone limitrofe. Nell'occasione, pur non riscontrando la presenza di venditori abusivi, sono state elevate sanzioni (complessivamente quattro) a carico di titolari di posteggi commerciali, regolarmente autorizzati, che ponevano in vendita abiti usati senza l'obbligatorio cartello utile a fornire la corretta informazione al consumatore sulla provenienza delle merci, in violazione a quanto previsto e imposto dal Codice del Consumo.

Il provvedimento ha interessato tre cittadini di nazionalità pakistana (A.S., A. M. ed A.A.) e un cittadino italiano (P.S.) già da tempo individuati dagli Agenti preposti al mercato per l'inosservanza della legge che, per tutelare il consumatore, impone che i prodotti destinati al consumatore riportino, chiaramente visibile e leggibile le principali e obbligatorie indicazioni.
A carico di ciascuno dei trasgressori è stata contestata la violazione amministrativa di € 1.032.00 prevista dalla norma di legge.


(Comunicazione a cura del Comando di Polizia Municipale Terre Estense)

 

[In alto: foto d'archivio su controllo dei mercati]

 

Immagini scaricabili: