Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuovi progetti comunali destinati a studenti e giovani del territorio, contributi ad associazioni cittadine per eventi e iniziative

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 7 novembre 2017

Nuovi progetti comunali destinati a studenti e giovani del territorio, contributi ad associazioni cittadine per eventi e iniziative

07-11-2017 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì  7 novembre:

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale - Politiche per la pace, vicesindaco Massimo Maisto:

Nuovo accordo tra enti del territorio per il supporto alle attività di Promeco
Avrà una durata triennale il protocollo d'intesa che è stato approvato oggi dalla Giunta e che sarà sottoscritto da Comune di Ferrara, Azienda Asl di Ferrara, Università di Ferrara, Università di Bologna, Comune di Codigoro capofila del Distretto Sud Est e Comune di Cento capofila del Distretto Ovest, per la collaborazione e la validazione degli interventi nelle scuole e nel territorio promossi e gestiti da Promeco. Quest'ultimo ufficio, istituito nel 1992 dal Comune di Ferrara in accordo con l'Azienda Asl, svolge, nell'ambito territoriale dei distretti sociosanitari della provincia di Ferrara, attività di promozione della salute e di prevenzione dei comportamenti a rischio negli adolescenti e nei giovani.
In particolare, gli obiettivi di Promeco sono quelli di promuovere la relazione educativa tra adulti e adolescenti; contrastare comportamenti indesiderati e promuovere il protagonismo giovanile; prevenire comportamenti a rischio legati anche all''uso di sostanze psicoattive legali e illegali;  supportare i genitori e gli insegnanti in difficoltà nella relazione educativa con i ragazzi; prevenire e  intervenire su situazioni di disagio relazionale, su fenomeni di bullismo (omofobico, razzistico, cyber) all'interno dei singoli istituti scolastici e negli Enti di Formazione Professionale accreditati per l'istruzione e la formazione professionale (IeFP); rispondere e rafforzare il tessuto di relazioni per dare risposte significative alle richieste provenienti dai territori, nell'ottica di realizzare progetti educativi adatti alle diverse realtà.
Tra le principali attività di Promeco figura il progetto 'Punto di vista', nell'ambito del quale, in accordo con le scuole aderenti, l'ufficio si occupa della formazione degli insegnanti su ambiti tematici specifici, favorisce la relazione con i genitori degli studenti, e offre consulenze educative a ragazzi, adulti di riferimento e servizi sociosanitari del territorio.
Nell'ambito del protocollo d'intesa approvato oggi, i soggetti firmatari si impegnano a collaborare alla programmazione delle attività di Promeco e a reperire le risorse necessarie.

Cofinanziato dall'Anci il progetto 'Giardino creativo' per la rigenerazione del quartiere Giardino
Ha ottenuto il via libera della Giunta il progetto 'Giardino creativo' che è stato ideato dal Comune di Ferrara e che sarà cofinanziato dall'Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) nell'ambito del bando pubblico "Giovani rigenerazioni creative". Il progetto comprende una serie di attività e iniziative, con obiettivi legati alla rigenerazione del quartiere Giardino, che saranno realizzate da Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Consorzio Factory Grisù, Consorzio Wunderkammer, Associazione Musicisti di Ferrara, associazione Arci di Ferrara e associazione Ferrara Off (per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 7 novembre 2017)

Nuove risorse per il progetto 'Ragazzi digitali' rivolto alle scuole del territorio
Consentirà di aumentare il numero delle classi degli Istituti scolastici ferraresi coinvolte nel progetto 'Ragazzi digitali' l'ulteriore stanziamento di 2mila euro approvato oggi dalla Giunta a favore dell'Associazione Netsity, realizzatrice delle attività. La nuova erogazione rappresenta un'integrazione al contributo di 6mila euro già approvato dalla Giunta lo scorso 17 ottobre, nell'ambito dell'assegnazione a una serie di progetti, rivolti ai giovani del territorio, delle risorse regionali ricevute dal Comune di Ferrara per l'attuazione del Piano per il benessere sociale e sanitario 2017 del Distretto Centro Nord, Area Adolescenti e giovani.
Il progetto, che negli anni passati ha ottenuto grande apprezzamento da parte delle classi coinvolte e che anche quest'anno è stato fortemente richiesto da numerosi Istituti Comprensivi, ha l'obiettivo di formare alunni, insegnanti e genitori sull'uso consapevole e responsabile della rete e dei social network.

Sostegno alla realizzazione di Museomix 2017 al Museo di Storia naturale di Ferrara
E' di 3mila euro il contributo comunale destinato all'associazione di promozione sociale Gruppo del Tasso per la realizzazione dell'iniziativa Museomix 2017, dal 10 al 12 novembre al Museo civico di Storia naturale. L'evento Museomix si svolge simultaneamente nei diversi musei del mondo che aderiscono all'iniziativa e consiste nella realizzazione di un laboratorio di idee per reinventare i musei stessi attraverso idee innovative e la creazione di prototipi che cambiano le chiavi di lettura della condivisione del sapere. (Tutti i dettagli dell'iniziativa a Ferrara saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa al Museo civico di Storia naturale in programma giovedì 9 novembre alle 11)

 

Assessorato all'Ambiente, Lavoro, Attività Produttive, Sviluppo Territoriale, Personale, assessore Caterina Ferri:

A Ferrara laboratori per 'Studenti contro la zanzara tigre'
Prevede il coinvolgimento degli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado di Ferrara il progetto di contrasto alla zanzara tigre che sarà realizzato nei prossimi mesi in collaborazione tra il ceas (Centro di educazione alla sostenibilità) Centro Idea del Comune di Ferrara e l'Arpae regionale. In base alla convenzione che è stata approvata oggi dalla Giunta e che sarà sottoscritta dai due enti, questi si impegnano, in attuazione del Programma INFEAS 2017-2019 di informazione ed educazione alla sostenibilità della Regione Emilia Romagna, ad attivare dieci laboratori dal titolo 'Studenti contro la zanzara tigre'. Per le classi coinvolte sono previsti, tra l'altro, interventi di approfondimento teorico in aula e di campionamento in esterno; indagini nei giardini di casa, della scuola o in ambienti limitrofi; e, infine, elaborazione dei dati, redazione di report e attività di monitoraggio. Obiettivi del progetto sono la diffusione di una maggiore conoscenza del ciclo di vita della zanzara tigre e dei possibili effetti sanitari legati alla sua diffusione, oltre alla trasmissione di una maggiore capacità di riconoscere e gestire situazioni problematiche, come focolai larvali.
Per lo svolgimento dei laboratori, il Comune riceverà da Arpae una somma di 2mila euro, che è parte del finanziamento concesso alla stessa Arpae dalla Regione Emilia Romagna per il coordinamento di progetti di contrasto della zanzara tigre.

 

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Contributi comunali per eventi e manifestazioni organizzati sul territorio
E' di 7.800 euro il totale dei contributi comunali destinati a cinque associazioni del territorio a sostegno delle spese per la realizzazione di eventi e per lo svolgimento di manifestazioni e attività nell'anno 2017. In particolare all'associazione Lo Specchio onlus andranno mille euro per le attività svolte a favore dell'inclusione dei disabili in vari ambiti evidenziandone le abilità; alla Società Bocciofila Este Po 300 euro per la realizzazione di gare provinciali di bocce; all'Anffas di Ferrara mille euro per eventi finalizzati all'integrazione delle persone disabili nella società, nella scuola e nel mondo del lavoro e di sostegno alle loro famiglie; al Comitato Viva Barco Viva e per esso al Centro promozione sociale Il Barco 1.500 euro per le attività svolte nell'ambito della rassegna Barco Estate; e al Comitato Fiera di Quartesana 4mila euro per le attività aggregative organizzate durante la fiera della Madonna del Carmine.

 

Assessorato agli Affari Generali, Affari Legali, Relazioni Istituzionali, sindaco Tiziano Tagliani:

Dal Comune un sostegno alle attività di associazioni e comitati cittadini
Ammonta a 2.623 euro la somma dei contributi che saranno erogati dal Comune a quattro associazioni e comitati con sede a Ferrara, a sostegno delle spese per le attività svolte nel 2017. In particolare, all'Avis comunale di Ferrara andranno mille euro per le iniziative nell'ambito del 50° anniversario di fondazione dell'associazione; all'Anmil - Associazione Nazionale per Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro, sezione di Ferrara, andranno 473 euro, per la realizzazione dell'iniziativa "Giornata delle vittime degli infortuni sul lavoro"; all'associazione culturale Olimpia Morata di Ferrara andranno 350 euro per il "6° Concorso per Giovani Talenti nell'Arte 2017"; e al Comitato per la Costituzione di Ferrara 800 euro per le celebrazioni del suo decennale.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818