Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Legambiente premia il Comune di Ferrara e Officina dinamica per il progetto RistoriAMO

ASSESSORATO ALL'AMBIENTE - Riconoscimento di Legambiente consegnato durante Ecomondo a Rimini

Legambiente premia il Comune di Ferrara e Officina dinamica per il progetto RistoriAMO

17-11-2017 / Giorno per giorno

Legambiente ha premiato il Comune di Ferrara e Officina dinamica per il progetto RistoriAMO. Ideato e promosso da Officina Dinamica in collaborazione con il Comune di Ferrara, supportato da Hera, AUSL di ferrara ILIP, Tipografia Centoversuri, CNA, il progetto coinvolge ad oggi 12 ristoranti della città e Legambiente ha assegnato il riconoscimento come una buona pratica a livello nazionale durante la Fiera Ecomondo, svoltasi a Rimini dal 7 al 10 novembre 2017. Sono 22 a livello nazionale i progetti meritevoli del riconoscimento di Legambiente, scelti tra decine di esperienze realizzate da Amministrazioni locali, associazioni e imprese. Tra questi RistoriAMO, che introduce significative trasformazioni nei comportamenti dei cittadini per ridurre gli sprechi.Secondo la presidente Nazionale di Legambiente Rossella Muroni che ha consegnato il premio a Roberta Lazzarini, Vice presidente di Officina Dinamica, e all'assessora comunale all'Ambiente Caterina Ferri. 

"Il cambiamento è possibile - ha affermato l'assessora Ferri- anzi è a portata di mano, quando c'è davvero la voglia di creare discontinuità con il passato e di mettere in campo azioni per ridurre gli impatti ambientali e migliorare la qualità delle città e la qualità della vita". Durante l'intervento dei premiati, accompagnato dalla riproduzione del video di RistoriAMO, è stato evidenziato quanto sia importante la sensibilizzazione per correggere le proprie abitudini. Sprecare il cibo oggi è una azione che non passa più inosservata e a Ferrara sono proprio i ristoranti a sensibilizzare la propria clientela. Il video del progetto è stato proiettato in una sala gremita e partecipata: il pubblico, formato dai vari rappresentanti delle altre città intervenuti a descrivere le varie performance ambientali, ha ascoltato le parole dei ristoratori che compongono la squadra di RistoriAMO. Concetti che hanno saputo trasmettere a tutti la connotazione più spiccata di questa iniziativa: il coinvolgimento. Limitare lo spreco di cibo promuovendo la buona prassi di asportare eventuali avanzi dei pasti non consumati al ristorante per poi mangiarli a casa: questo è RistoriAMO che nei 12 ristoranti ferraresi, ormai si sa, è di casa ma dopo questa esperienza di Rimini con Legambiente, saranno in molti di più a saperlo.

Per conoscere progetto, finalità e aderenti consultare le pagine internet del sito

http://www.officina-dinamica.org/

per i video sulla giornata e sul progetto:

Video 1: RistoriAMO premiato

Video 2: La squadra di RistoriAMO e le finalità

 

Immagini scaricabili: