Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giovani artisti chiamati a cimentarsi su cinema e fumetti

Due bandi di concorso in scadenza nelle prossime settimane

Giovani artisti chiamati a cimentarsi su cinema e fumetti

27-08-2009 / Giorno per giorno

Per i giovani creativi ferraresi esperti di cinema e fumetti sono in arrivo due nuove occasioni per esportare la propria arte al di fuori degli spazi cittadini. A segnalarle è l'ufficio Giovani artisti del Comune di Ferrara che offre la propria consulenza su bandi e modalità di partecipazione, richiamando l'attenzione sui termini di scadenza previsti tra l'inizio del prossimo mese di settembre e la metà di ottobre.
Rivolto in particolare ai videomaker tra i 18 e i 35 anni è il concorso per la realizzazione di cortometraggi, video arte e videoinstallazioni, organizzato dall'Assessorato all'Istruzione ed alle Politiche Giovanili e Servizio Informagiovani del Comune di Vicenza, con il contribuito della Regione Veneto. Il bando, dal titolo "È un piccolo passo", è stato lanciato in occasione del quarantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna e prevede come termine di presentazione dei lavori il prossimo 15 ottobre. I cortometraggi saranno selezionati e giudicati da una giuria di qualità che assegnerà al primo classificato un premio di 5mila euro. Sono inoltre previsti altri due premi da mille euro ciascuno: il Premio del Pubblico per il miglior cortometraggio e lo speciale "È un piccolo passo" per il cortometraggio più attinente al tema del concorso.
Pensata invece per i giovani disegnatori dell'Emilia Romagna è la terza edizione della selezione legata al Festival Komikazen, organizzata dal Comune di Ravenna. In palio c'è la pubblicazione di un libro a fumetti, a cura della casa editrice Comma 22 e i lavori più interessanti saranno presentati in una mostra nello spazio espositivo di via D'Azeglio 2 a Ravenna, con inaugurazione prevista per il 10 ottobre. La scadenza del concorso è per il prossimo 4 settembre.
Per ulteriori informazioni e per ricevere copia completa dei bandi, è possibile rivolgersi all'Ufficio Giovani Artisti del Comune di Ferrara, via De Romei 3, tel. 0532 418306, email artisti@comune.fe.it.