Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Patto tra Ferrara, Bologna e Modena per lo sviluppo industriale, logistico, educativo, culturale e turistico

TERRITORIO E SVILUPPO - Firmato da Merola, Tagliani e Muzzarelli un protocollo triennale

Patto tra Ferrara, Bologna e Modena per lo sviluppo industriale, logistico, educativo, culturale e turistico

29-11-2017 / Giorno per giorno

Un Protocollo triennale tra Bologna, Modena e Ferrara per rendere quest'area del centro Emilia ancora più competitiva e attrattiva a livello nazionale e internazionale. Dopo l'incontro di luglio tra i tre sindaci che aveva avviato il percorso e l'approvazione nei rispettivi organi di governo, è arrivata oggi (mercoledì 29 novembre 2017) nella sede della Città metropolitana di Bologna la firma ufficiale di Virginio Merola, sindaco della Città metropolitana di Bologna, Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena e Tiziano Tagliani, presidente della Provincia di Ferrara alla presenza dell'assessore regionale Emma Petitti.

Questo atto conclude un mese particolarmente significativo per la Città metropolitana di Bologna: si era aperto il 6 novembre con il Patto sottoscritto a Firenze con la Città metropolitana; mercoledì scorso (22 novembre) l'accordo con Prato sul turismo ed ora arriva la sottoscrizione con Ferrara e Modena.
Si tratta di un documento, che ha l'obiettivo di rendere quest'area del centro Emilia ancora più competitiva e attrattiva.
Il Patto trova fondamento nella omogeneità delle caratteristiche territoriali e socio-economiche (basti pensare alla presenza di 3 sedi universitarie ed una rete per la ricerca tra le migliori in Italia) e vuole definire una visione comune di sviluppo industriale (anche attraverso modalità condivise di promozione degli investimenti) e di politiche educative (in stretta connessione con quelle di sostegno all'innovazione della manifattura).
A partire da questo documento si vuole inoltre condividere progettualità in materia di infrastrutture, di pianificazione urbanistica-territoriale, di promozione degli investimenti e grandi opere pubbliche al fine di poter relazionare in modo unitario e con obiettivi condivisi con la Regione Emilia-Romagna.
Anche dal punto di vista turistico e culturale gli elementi che accomunano i tre territori sono tanti: dal valore architettonico dei centri storici e degli edifici religiosi al paesaggio rurale e alla tradizione eno-gastronomica, fonte di interesse per un pubblico locale, nazionale ed internazionale.
In questo ambito le Amministrazioni si impegnano a condividere progettualità comuni con l'obiettivo di potenziare l'attrattiva turistica dei sistemi territoriali, attraverso lo sviluppo dei prodotti turistici "città d'arte", "food valley" e "motor valley".
Sotto il profilo logistico grande attenzione andrà al ruolo dell'Aeroporto Marconi, all'interconnessione del sistema fieristico (Bologna-Modena-Ferrara), alle piattaforme logistiche, al sistema universitario, alla promozione e attrazione dei territori, alle reti culturali e turistiche.
Per creare un sistema di relazioni fra i territori e tra le strutture Amministrative, in modo tale da condividere le migliori pratiche, svolgere un ruolo propositivo e attivo nei confronti della Regione e accrescere la competitività e l'attrattività dell'intero sistema regionale, le politiche comuni saranno gestite attraverso specifiche convenzioni, accordi e protocolli.

(Comunicato a cura dell'Ufficio stampa della Città metropolitana di Bologna)

Immagini scaricabili:

Tiziano Tagliani firma il protocollo con il sindaco di Bologna Merola e il presidente della Provincia di Modena Muzzarelli (BO 29nov2017) Il sindaco di Bologna Virginio Merola firma il patto con Tiziano Tagliani e il presidente della Provincia di Modena Muzzarelli (BO 29nov2017) La firma del Patto  presidente della Provincia di Modena Muzzarelli con tagliani e Merola (BO 29nov2017) L'assessora alle Attività produttive di Ferrara Caterina Ferri con Tagliani, Merola e Muzzarelli (BO 29nov2017)