RELAZIONI INTERNAZIONALI - In mattinata ricevuta in Municipio una delegazione della città tedesca
Ferrara e Kaufbeuren festeggiano vent'anni di gemellaggio
22-06-2011 / Giorno per giorno
A vent'anni dalla firma del patto di gemellaggio, l'amicizia tra Ferrara e Kaufbeuren continua a consolidarsi nel segno di una comune vocazione culturale e di nuovi progetti di collaborazione turistica. E a provarlo è la visita di questi giorni a Ferrara da parte di una nutrita delegazione della città tedesca, che sarà presto contraccambiata dagli amici italiani.
I 45 ospiti stranieri sono stati ricevuti nella mattinata di oggi nella residenza municipale dal presidente del Consiglio comunale Francesco Colaiacovo, dal capo di Gabinetto Giovanni Lenzerini e da una rappresentanza dell'Assessorato alle Relazioni Internazionali del Comune.
"Siamo felici di accogliervi come vecchi amici - ha dichiarato Colaiacovo salutando gli ospiti - e ancora una volta confermiamo la volontà di rafforzare quel legame d'amicizia che tanto arricchimento ha già portato alle nostre due città, soprattutto sul piano delle relazioni culturali".
La visita ha poi offerto l'occasione per un incontro tra il vice sindaco di Kaufbeuren Ernst Holy, accompagnato dalla responsabile dell'Ufficio turistico della città tedesca Birgit Mueller e dal presidente dell'Associazione Città gemellate Laszlo Katzner, con i funzionari dell'Assessorato al Turismo del nostro Comune, per la definizione di una serie di futuri progetti di collaborazione in questo ambito.
Alla visita nella nostra città, che si concluderà domani, faranno seguito due nuovi incontri istituzionali in terra tedesca. Per il 2 luglio prossimo il Comune di Kaufbeuren ha infatti organizzato una giornata di festeggiamenti dedicati ai vent'anni di gemellaggio con Ferrara. L'appuntamento, in programma nella residenza municipale della città tedesca, vedrà la partecipazione anche di una delegazione del nostro Comune, mentre alcuni produttori eno-gastronomici ferraresi prenderanno parte alla fiera Mir.
Una seconda visita a Kaufbeuren da parte di rappresentanti della nostra Municipalità è invece prevista per le giornate fra il 15 e il 17 luglio prossimi, in occasione della Taenzelfest, rievocazione storica con sfilata che viene organizzata ogni anno dalla città gemellata.