Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il liceo Ariosto ospita il 'calcio d'inizio' del progetto UE "Le mie parole con le tue"

CULTURA E GIOVANI - Presenti rappresentanti degli istituti ferraresi Ariosto e Roiti e del liceo tedesco AKG di Bensheim (Assia)

Il liceo Ariosto ospita il 'calcio d'inizio' del progetto UE "Le mie parole con le tue"

13-12-2017 / Giorno per giorno

Lunedì 11 dicembre scorso il liceo Ariosto ha ospitato il Kick-off (letteralmente "calcio d'inizio") del progetto Erasmus plus "Le mie parole con le tue". Ad esso hanno preso parte le delegazioni delle scuole coinvolte ovvero, oltre allo stesso liceo Ariosto, istituto capofila, il liceo Roiti e il liceo tedesco AKG di Bensheim (Assia). A fare gli onori di casa la preside Mara Salvi, che ha accolto la sua omologa tedesca Nicola Wölbern e il dirigente vicario del liceo Roiti Antonio Raimondo. Al termine della riunione i partecipanti sono stati ospitati per il pranzo dalla preside Roberta Monti presso l'Istituto alberghiero Vergani. 

"Le mie parole con le tue" è un progetto UE, finanziato al temine di una selezione a cui hanno partecipato oltre duecento scuole. Esso sviluppa modalità di collaborazione innovative in un'ottica di rete internazionale, per ora tra Italia e Germania ma in futuro rivolta ad una pluralità di Paesi partner. Obiettivo è la sperimentazione di un modello di didattica integrata a livello europeo, che prevede la traduzione da parte di studenti italiani e tedeschi di testi letterari e la loro pubblicazione online di e-book fruibili gratuitamente.
Il progetto nasce a partire dal consolidato gemellaggio fra le regioni Emilia-Romagna e Assia, che favorisce fra l'altro lo scambio di scrittori emergenti nell'ambito di più vaste iniziative culturali.