Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sulla Torre Civica del Municipio un sito della rete Radiomobile Regionale per le emergenze

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 9 gennaio 2018

Sulla Torre Civica del Municipio un sito della rete Radiomobile Regionale per le emergenze

09-01-2018 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì  9 gennaio:

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

A Lepida spa l'utilizzo della Torre Civica del Municipio per il posizionamento di un sito della rete per le emergenze "ERretre"
Sarà concesso a titolo gratuito, dal Comune di Ferrara a Lepida spa, l'utilizzo della Torre Civica del Municipio (denominata anche Torre della Vittoria), richiesto per il posizionamento di un sito della rete Radiomobile Regionale per le emergenze "ERretre". In base allo schema di concessione approvato oggi dalla Giunta, il permesso di utilizzo avrà una durata di nove anni, senza successivi vincoli o oneri per il Comune.
Lepida è la società, a capitale interamente pubblico (con partecipazione anche del Comune di Ferrara), che è stata istituita con delibera regionale nel 2007 e incaricata di provvedere alla realizzazione e gestione della rete regionale a banda larga delle pubbliche amministrazioni denominata "Lepida".
Attualmente, in linea con le indicazioni fornite dalla Regione Emilia-Romagna, Lepida spa sta proseguendo nelle attività di integrazione ed omogeneizzazione architetturale delle reti regionali sull'intero territorio emiliano-romagnolo, con l'intento di ottimizzare la gestione unitaria delle reti, razionalizzare i costi di esercizio e condividere le risorse tra le pubbliche amministrazioni della Regione. E proprio nell'ambito delle attività di ottimizzazione ed integrazione della rete radiomobile regionale delle emergenze "ERretre", utilizzata dalla Protezione Civile, dalle strutture sanitarie (compreso il 118) e dalle Polizie Locali, è emersa la necessità di posizionare un sito della rete radiomobile sulla Torre Civica del Municipio di Ferrara, già raggiunto dalla rete Lepida in fibra ottica. Tale posizionamento risulta, infatti, fondamentale per assicurare e incrementare il servizio offerto dalla rete "ERretre" nella città di Ferrara e nelle aree limitrofe, con significativi benefici anche per la Polizia Municipale di Ferrara, che utilizza la stessa rete "ERretre" dal 2009.

Locale comunale in concessione gratuita alla parrocchia di Denore
Resterà a disposizione della parrocchia di San Giovanni Battista di Denore ancora fino al 30 giugno 2020 il locale all'interno della ex scuola materna della frazione che era stato concesso gratuitamente dal Comune di Ferrara nel 2016, con funzione di deposito, in attesa della conclusione dei lavori di messa in sicurezza degli edifici parrocchiali.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818