Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Comune di Ferrara sperimenta il 'Popular Financial Reporting', cinque opere ferraresi di de Pisis in mostra a Torino, Ferrara alla marcia Perugia-Assisi 2018

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 16 gennaio 2018

Il Comune di Ferrara sperimenta il 'Popular Financial Reporting', cinque opere ferraresi di de Pisis in mostra a Torino, Ferrara alla marcia Perugia-Assisi 2018

16-01-2018 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 16 gennaio:

Assessorato all'Ambiente, Lavoro, Attività Produttive, Sviluppo Territoriale, Personale, assessore Caterina Ferri:

Al via nel 2018 per il Comune di Ferrara un progetto di 'Popular Financial Reporting'
E' nato da un confronto con il Dipartimento di Economia dell'Università di Ferrara il progetto di utilizzo del 'Popular Financial Reporting' all'interno del Comune di Ferrara che ha ottenuto oggi il via libera della Giunta. Il progetto consentirà in particolare all'Amministrazione comunale di sperimentare questa nuova forma di rendicontazione sociale per le municipalità, già utilizzata in special modo nei paesi anglosassoni in risposta alla crescente richiesta da parte dei cittadini di maggiore trasparenza e accountability delle pubbliche amministrazioni. L'operazione si articolerà nel corso del 2018 con la costituzione di un gruppo di lavoro cui sarà rivolta un'attività di formazione mirata alla costruzione di un report di Popular Financial Reporting del Comune di Ferrara.
La realizzazione del progetto sarà coadiuvata da un tirocinante post laurea, con selezione e oneri carico del Comune, che affiancherà il gruppo di lavoro.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale - Politiche per la pace, vicesindaco Massimo Maisto:

Cinque opere di de Pisis concesse in prestito per la mostra al via a Torino
Sono cinque le opere ferraresi di Filippo de Pisis, tra oli su tela e disegni su carta, che dal 24 gennaio al 17 aprile 2018 potranno essere ammirate al Museo Ettore Fico di Torino, in occasione della rassegna 'Filippo De Pisis eclettico connoisseur'. Le opere, appartenenti alle collezioni del Museo Filippo de Pisis di Ferrara saranno concesse in prestito dalle Gallerie d'arte moderna e contemporanea del Comune di Ferrara.
La mostra di Torino, curata da Elisa Camesasca, Maddalena Tibertelli de Pisis e Paolo Campiglio, con la collaborazione dell'Associazione per Filippo de Pisis, intende porre in luce il rapporto a lungo intercorso tra l'artista e le fonti pittoriche del presente e del passato, ponendo l'accento sulle sue passioni e la sua cultura.

Ferrara alla marcia per la pace Perugia-Assisi del 7 ottobre 2018
Anche Ferrara aderisce all'iniziativa '2018: un anno contro la rassegnazione' proposta dal Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani e anche quest'anno non farà mancare il proprio sostegno alla Marcia per la pace Perugia-Assisi in programma il 7 ottobre prossimo. L'Amministrazione comunale, che dal 2008 partecipa al Coordinamento, ha infatti garantito, con un atto di orientamento approvato oggi dalla Giunta, la propria presenza alla manifestazione in Umbria con un proprio rappresentante, assieme al gonfalone municipale.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818