Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Dal Comune sostegno a progetti sociali sul territorio; 'Arte Naturalistica' in mostra alla Palazzina Marfisa; iniziativa in ricordo di Giulio Regeni

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 23 gennaio 2018

Dal Comune sostegno a progetti sociali sul territorio; 'Arte Naturalistica' in mostra alla Palazzina Marfisa; iniziativa in ricordo di Giulio Regeni

23-01-2018 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì  23 gennaio:

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Dal Comune contributi ad associazioni del territorio per progetti sociali
E' di 34mila euro il contributo destinato dal Comune di Ferrara all'Associazione Agire Sociale per la prosecuzione del progetto Emporio Solidale il Mantello. L'erogazione sarà finanziata con una quota delle risorse regionali assegnate al Fondo sociale locale del distretto Centro nord con capofila Ferrara.
L'Emporio Solidale a Ferrara è nato ufficialmente nel 2016 con il progetto Il Mantello, guidato da una cabina di regia composta da Comune di Ferrara e Asp Centro Servizi alla Persona, coordinata dall'Associazione Agire Sociale. Obiettivo del progetto è l'utilizzo di risorse comunitarie per prevenire lo scivolamento dall'impoverimento alla povertà di una fetta sempre più consistente dei residenti nel territorio del comune di Ferrara. Per questo prevede un supporto temporaneo da 6 a 18 mesi, che permette ai beneficiari di fare spesa di beni essenziali gratuitamente presso il Market, tramite una tessera a punti caricata mensilmente sulla base delle esigenze della famiglia e del numero dei suoi componenti. I volontari attualmente coinvolti nel progetto sono 40 e nell'arco dell'anno 2017 sono stati accolti 67 nuclei famigliari, per un totale di 260 assistiti.
Sarà finanziato con risorse del Fondo sociale locale del distretto Centro nord anche il contributo comunale di 15mila euro destinato all'Associazione Centro di ascolto Uomini maltrattanti di Ferrara, per il progetto "Contrastare la violenza degli uomini" per il periodo dicembre 2017 - dicembre 2018. Il progetto punta a migliorare, sul territorio ferrarese, gli interventi per la protezione e la sicurezza delle donne e dei minori vittime di violenza, attraverso l'attuazione di un programma innovativo di trattamento per gli autori di violenza, inteso non come alternativa alla sentenza di condanna, ma come misura aggiuntiva volta a prevenire futura violenza. Intento del Centro di ascolto è inoltre quello di contribuire alla costruzione e all'educazione, tra gli uomini, di una cultura del maschile positiva e costruttiva; e di rafforzare sul territorio la rete per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere.
Ulteriori 10mila euro, sempre del Fondo sociale locale, saranno assegnati all'Associazione Gruppo Estense Parkinson di Ferrara per le attività di musicoterapia rivolte a persone con malattia di Parkinson nel periodo ottobre 2017 - dicembre 2018.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale - Politiche per la pace, vicesindaco Massimo Maisto:

Alla Palazzina Marfisa ingresso gratuito il 3 febbraio per l'inaugurazione della mostra del Garden club
E' in programma per sabato 3 febbraio 2018 l'inaugurazione, alla Palazzina di Marfisa d'Este, della mostra "Arte Naturalistica a Marfisa - Opere di Luca Massenzio Palermo e Maria Teresa Giovannini Mayr", in occasione della quale sarà concesso l'ingresso gratuito ai partecipanti dalle       16 alle 18. La rassegna è stata organizzata dal Garden Club di Ferrara a ricordo della vice presidente Maria Teresa Giovannini Mayr, scomparsa nel 2015, oltre che a ricordo della mostra realizzata nel 1992, sempre alla Palazzina Marfisa, dal titolo "Fiori e Giardini Estensi a Ferrara".
L'iniziativa rientra nel programma "Il Museo in Vita" con cui i Musei civici di Arte Antica intendono valorizzare i propri spazi.

Anche Ferrara aderisce al progetto regionale di solidarietà a favore dei profughi Saharawi
Punta a contribuire al miglioramento delle condizioni dei profughi Saharawi il progetto di cooperazione decentrata allo sviluppo, coordinato da Nexus Emilia Romagna, al quale anche il Comune di Ferrara darà la propria adesione assieme a diversi altri partner. Il progetto, dal titolo "Formazione, Lavoro, Alimentazione per i profughi Saharawi dei campi profughi in Algeria", intende contribuire in particolare al miglioramento dello stato nutrizionale e quindi di salute dei rifugiati Saharawi, puntando sulle risorse presenti in loco, attraverso l'arricchimento e la diversificazione della loro alimentazione, oltre a promuovere e rafforzare forme cooperative femminili dedicate alla produzione, conservazione e commercializzazione di alimenti.
Destinatario di fondi regionali per la solidarietà internazionale, il progetto vede il coordinamento assieme a Nexus Emilia Romagna, di Auser Emilia Romagna e Associazione Salam ong, con la partecipazione in qualità di partner, assieme al Comune di Ferrara, anche del Comune di Ravenna, della CGIL di Ravenna, dell'Università di Ferrara, dell'Arci di Ferrara, della Cooperativa Camelot e dell'Associazione Africa 70 (ONG di Monza), per il supporto con azioni di sensibilizzazione della comunità locale sulla causa del Saharawi attraverso incontri, dibattiti e iniziative di solidarietà.

Supporto del Comune a un'iniziativa in ricordo di Giulio Regeni
Il Comune di Ferrara garantirà la propria adesione all'iniziativa '2 anni senza Regeni' promossa dall'associazione Amnesty International che, in ricordo dell'uccisione di Giulio Regeni in Egitto, allestirà un banchetto per la raccolta di firme dalle 19 alle 20 del 25 gennaio prossimo sotto allo Scalone Municipale.

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

In concessione tre immobili comunali in centro storico
Avranno una durata di sei anni le concessioni, tramite asta pubblica, di tre diversi immobili di proprietà comunale situati in via Cortevecchia n. 18/b-c e n. 20 e in corso Giovecca n. 6-8. L'aggiudicazione avverrà sulla base di una valutazione degli aspetti gestionali ed economici delle proposte progettuali che giungeranno, così come stabilito dalla procedura ad evidenza pubblica approvata oggi dalla Giunta.   

Rinnovata la concessione di locali comunali al Wwf Ferrara
Sarà rinnovata per altri due anni la concessione in uso di due locali comunali nell'immobile di viale Alfonso I d'Este 7 al Comitato Wwf Ferrara, per il canone annuo di 193 euro.

Assessorato all'Ambiente, Lavoro, Attività Produttive, Sviluppo Territoriale, Personale, assessore Caterina Ferri:

Tirocini formativi negli uffici comunali
Consentirà agli studenti dell'Università di Padova di svolgere tirocini formativi all'interno degli uffici del Comune di Ferrara la convenzione tra i due enti che è stata approvata oggi dalla Giunta. Intento dell'accordo è quello di facilitare le scelte professionali dei giovani tirocinanti attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

 

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Prorogata la gestione del Campo Sportivo Scolastico Comunale da parte dell'UISP - Lega di Atletica Leggera
Sarà prorogata fino al 30 giugno 2018 la convenzione fra il Comune di Ferrara e il Comitato Provinciale UISP - Lega di Atletica Leggera, per l'uso e la gestione del Campo Sportivo Scolastico Comunale, di via Porta Catena 81. Invariate le condizioni economiche e normative che prevedono il canone gratuito e un sostegno economico da parte del Comune di 17.500 per i primi sei mesi del 2018.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818