Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Prosegue il posizionamento di nuovi cassonetti per sfalci e potature nella zona Est

AMBIENTE E RIFIUTI - Potranno essere aperti solo con la Carta Smeraldo, come già avviene per i cassonetti dell'indifferenziato

Prosegue il posizionamento di nuovi cassonetti per sfalci e potature nella zona Est

05-02-2018 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura di Gruppo Hera)

Prosegue il posizionamento dei nuovi cassonetti per sfalci e potature, che sostituiranno anche nella zona Est del territorio comunale di Ferrara quelli già presenti nelle isole ecologiche.
I nuovi cassonetti saranno di volume maggiore dei precedenti e potranno essere aperti solo con la Carta Smeraldo, come già avviene per i cassonetti dell'indifferenziato.

I cassonetti verranno posizionati nei centri abitati di :
Borgopunta, Villafulvia, Baura, Contrapò, Cona, Focomorto, Cocomaro di Cona, Cocomaro di Focomorto, Quartesana, Aguscello.

Per aprire i cassonetti sarà sufficiente appoggiare la Carta Smeraldo al lettore per sbloccare il coperchio. Premendo poi con il piede la pedaliera si aprirà il coperchio e sarà possibile conferire i propri rifiuti verdi derivanti da sfalci e potature. Rilasciando la pedaliera, il coperchio si chiuderà automaticamente.
Il conferimento di questo tipo di rifiuti non verrà conteggiato ai fini della Tariffa Puntuale e il cassonetto potrà essere aperto ogni volta che si avrà la necessità.

L'operazione è volta a garantire la qualità del rifiuto vegetale raccolto, per evitarne la contaminazione con altri rifiuti erroneamente conferiti all'interno di questi contenitori.

Hera ricorda che nel caso fosse necessario eliminare consistenti quantitativi di materiale vegetale e/o rifiuti particolarmente ingombranti è possibile richiedere specifici ritiri a domicilio prenotando al servizio clienti, numero verde 800.999.500. È inoltre possibile richiedere la fornitura gratuita della compostiera domestica, il cui utilizzo, oltre a produrre un concime utile per orto o giardino, dà diritto alla scontistica contemplata nel regolamento comunale sui rifiuti.

Rimane attiva la possibilità di trasportare i propri rifiuti verdi direttamente presso le tre stazioni ecologiche di Hera aperte tutti i giorni lavorativi nei seguenti orari:

• Via C. Diana, 36 Cassana (Ferrara) da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 13.00

• Via Ferraresi (circonvallazione sud, di fronte alla caserma dei vigili del fuoco) da martedì a sabato dalle 9.00 alle 18.00; lunedì dalle 13.00 alle 18.00

• Via L. Caretti (adiacente parcheggio dipendenti Centro Commerciale Le Mura) da martedì a sabato dalle 9.00 alle 18.00; lunedì dalle 9.00 alle 13.00.