Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Palazzo Bonacossi l'inaugurazione del Carnevale 2018 con concerto e composizione floreale dedicata a Pellegrino Prisciani

CARNEVALE DEGLI ESTE - Giovedì 8 febbraio alle 17 in via Cisterna del Follo

A Palazzo Bonacossi l'inaugurazione del Carnevale 2018 con concerto e composizione floreale dedicata a Pellegrino Prisciani

07-02-2018 / Giorno per giorno

Sono oltre quaranta gli appuntamenti che compongono il "Carnevale degli Este", la manifestazione che, da giovedì 8 a domenica 11 febbraio, andrà in scena a Ferrara. Saranno quattro giornate ricche di festeggiamenti, durante le quali, grazie all'impegno dell'Ente Palio, della Corte e delle otto Contrade, con il patrocinio e la collaborazione dell'Amministrazione comunale e di numerose istituzioni e associazioni cittadine, verranno rievocati gli antichi fasti della Corte Estense, nel nome di Pellegrino Prisciani, umanista, astronomo e astrologo di Corte, nonché diplomatico e consigliere culturale di Borso d'Este e di Ercole I.

Ferrara, città patrimonio dell'umanità, tra le capitali europee del Rinascimento, nei quattro giorni del carnevale proporrà una spettacolare serie di eventi che vanno dai sontuosi cortei alle cene con i partecipanti in abito rinascimentale, dalle rievocazioni storiche al teatro di Plauto e poi visite guidate a musei e monumenti, animazioni in costume, laboratori per i bambini e molto altro ancora.

Si comincia giovedì 8 febbraio, alle 17 a Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5, Ferrara), con l'inaugurazione ufficiale del "Carnevale degli Este" e la presentazione dell'edizione 2018. I visitatori potranno poi ammirare la composizione floreale in omaggio a Pellegrino Prisciani, realizzata dal Garden Club di Ferrara ed ascoltare, in chiusura, "Squilla il Carnevale", un intervento musicale che vedrà protagonista l'Ensemble di trombe rinascimentali e barocche del Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara.

All'appuntamento inaugurale interverranno, tra gli altri, gli assessori comunali Massimo Maisto, Aldo Modonesi e Roberto Serra, il presidente dell'Ente Palio Città di Ferrara Stefano di Brindisi, la presidente del Garden Club Ferrara Gianna Foschini Borghesani e il presidente del Conservatorio "G. Frescobaldi" Francesco Colaiacovo.

Giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati

(Comunicato a cura dell'Ente Palio di Ferrara)

Ulteriori dettagli su CronacaComune del 23 gennaio 2018

Il programma completo del Carnevale sul sito: www.paliodiferrara.it/carnevale

Pagina facebook: Carnevale degli Este

Sito Visit Ferrara: www.visitferrara.eu

Immagini scaricabili:

carnevale_Este2018_logo.jpg

Allegati scaricabili: