Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La commedia 'Mercator' di Tito Maccio Plauto in scena con La Compagnia del Vado

CARNEVALE DEGLI ESTE - Sabato 10 febbraio alle 21 spettacolo alla Sala Estense

La commedia 'Mercator' di Tito Maccio Plauto in scena con La Compagnia del Vado

07-02-2018 / Giorno per giorno

>> Aggiornamento del 12 febbraio 2018 - Foto scaricabili in fondo alla pagina della rappresentazione della commedia Mercator di Plauto, messa in scena dalla Compagnia del Vado sabato 10 febbraio alla Sala Estense.

(Comunicato a cura degli organizzatori)
Nell'ambito delle manifestazioni del Carnevale degli Este, appuntamento da non mancare sabato 10 febbraio alle 21 alla Sala Estense (piazza Municipale 14 - Ferrara), dove la Compagnia del Vado mette in scena "Mercator", una divertente commedia di Tito Maccio Plauto, rappresentata dagli Estensi a Ferrara nel periodo rinascimentale.
A presentare la serata, introducendo i temi dell'evento, sarà Francesco Scafuri (responsabile dell'Ufficio Ricerche Storiche, Servizio Beni Monumentali del Comune di Ferrara), mentre L'Ensemble di Danza L'Unicorno completerà lo spettacolo con due coinvolgenti intermezzi.
La commedia narra le vicende dell'amore segreto del giovane Carino per la bella cortigiana Pasicompsa, che è a sua volta oggetto dell'innamoramento senile di Demifone, padre di Carino.
Le situazioni comiche che si sviluppano da questo intreccio e che coinvolgono tra gli altri l'amico di Demifone, cioè Lisimaco, la moglie di quest'ultimo Dorippa, i servitori e gli altri personaggi della vicenda, la rendono una commedia agile e piacevole, anche se purtroppo poco rappresentata. L'entrata è a offerta libera.

Il Carnevale degli Este, in programma a Ferrara dall'8 all'11 febbraio 2018 è organizzato dall'Ente Palio Città di Ferrara con il patrocinio e la collaborazione dell'Amministrazione comunale e di numerose istituzioni e associazioni cittadine (ulteriori dettagli su CronacaComune del 23 gennaio 2018)

Il programma completo del Carnevale sul sito: www.paliodiferrara.it/carnevale 

Immagini scaricabili:

Mercator.jpg La Compagnia del Vado riceve gli applausi Francesco Scafuri presenta la commedia Platea gremita per la rappresentazione della commedia Mercator di Plauto Il presidente dell'Ente Palio insieme all'ass. Aldo Modonesi

Allegati scaricabili: