Comune di Ferrara

lunedì, 12 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In progetto il raddoppio della piscina di via Beethoven. Affidata la gestione attività del Centro polivalente Grattacielo

GIUNTA COMUNALE - Delibere approvate martedì 28 giugno

In progetto il raddoppio della piscina di via Beethoven. Affidata la gestione attività del Centro polivalente Grattacielo

28-06-2011 / Giorno per giorno

Queste alcune delle principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 28 giugno:

Assessorato Mobilità e Lavori Pubblici, assessore Aldo Modonesi:
1.Operazione di project financing per l'ampliamento dell'impianto sportivo di via Beethoven. Una nuova piscina coperta da 200 metri quadri e un'altra scoperta da 475 metri quadri. Punta al raddoppio dell'attuale superficie d'acqua disponibile il progetto di ampliamento dell'impianto sportivo di via Beethoven che il servizio Edilizia del Comune, supportato dal servizio Sport, ha reso oggetto di uno studio di fattibilità approvato stamani dalla Giunta. Intento dell'Amministrazione comunale è infatti quello di accrescere l'offerta di spazi per attività natatorie a disposizione dei ferraresi attraverso un'operazione di project financing, che sarà oggetto di un prossimo bando di gara per la ricezione di offerte basate sull'utilizzo di risorse totalmente o parzialmente a carico dei proponenti. Il tutto nell'ottica di un nuovo modello di gestione dell'impianto che lasci al gestore, nonché realizzatore degli interventi di ampliamento, la completa conduzione tecnica della struttura con proprio personale, garantendone la manutenzione e ricavando dall'organizzazione delle attività i proventi per il sostentamento dell'esercizio.
Oltre alla realizzazione delle due nuove vasche, lo studio di fattibilità che sarà posto a base di gara prevede l'ampliamento dell' attuale edificio di via Beethoven per la creazione di una nuova area ristoro, oltre a una serie di opere di riqualificazione. In programma, in particolare, il rifacimento completo di tutti gli spogliatoi, la modifica e il risanamento della copertura e degli infissi, la riqualificazione energetica dell'edificio, la realizzazione di un nuovo impianto di filtrazione e l'adeguamento degli impianti di riscaldamento e ventilazione, oltre alla sistemazione di tutta l'area esterna. L'investimento complessivamente previsto ammonta a 2.857.600 euro.

Assessorato Sanità, Servizi alla Persona e Immigrazione, assessore Chiara Sapigni:
2.Centro polivalente Grattacielo: al Gruppo Franceschi la gestione delle attività. Sarà ancora il Gruppo locale Mons. F. Franceschi ad affiancare il Comune nella gestione del centro polivalente del Grattacielo. Una nuova convenzione affiderà infatti la conduzione amministrativa e logistica dello spazio per altri due anni al Gruppo locale, che dal 2009 di occupa del reperimento di risorse del volontariato locale e della messa a disposizione dello spazio a enti e associazioni per attività educative, ricreative e socializzanti a favore dell'integrazione tra le diverse comunità. Al Gruppo andrà un contributo comunale complessivo di 12mila euro.