YOUNG PEOPLE FOR SITE - Aperto dal 30 giugno fino al 30 settembre 2011
Un concorso di idee per rivitalizzare il sito Unesco 'Ferrara Città del Rinascimento e il suo Delta del Po'
30-06-2011 / Giorno per giorno
Nell'ambito del progetto europeo C.U.L.T.UR.E., finanziato dal programma di cooperazione trasnazionale MED, la Provincia di Ferrara, come gli altri partner di progetto (Regione Murcia, Provincia di Cordova, Municipalità di Tarragona, Municipalità di Rodi, Municipalità di Corfu', Comune di Pisa e Regione Campania), bandisce un concorso di idee dal titolo "Young people for site".
Il Concorso, aperto dal 30 giugno fino al 30 settembre 2011, ha la finalità di raccogliere idee innovative che possano favorire una riflessione condivisa sulle potenzialità del sito UNESCO "Ferrara città del Rinascimento e il suo Delta del Po" e orientare l'amministrazione nelle sue future azioni in relazione alla rivitalizzazione e riqualificazione del sito stesso.
Obiettivo del concorso è la formulazione di idee progettuali che l'amministrazione potrà poi sviluppare ulteriormente o realizzare, in parte o in toto.
Le idee, adeguatamente articolate e sviluppate in forma progettuale, dovranno affrontare il tema della fruizione del sito UNESCO di Ferrara da parte dei residenti, in particolare giovani (18-27 anni), proponendo soluzioni di riorganizzazione spaziale, di servizi, di intervento sull'arredo o sulle modalità di fruizione del sito stesso, e qualsiasi altra azione che si ritenga funzionale all'obiettivo di restituire alla fruizione dei cittadini, in particolare giovani, il sito UNESCO "Ferrara città del Rinascimento e il suo Delta del Po".
Il testo del bando, con fac-simile della domanda di partecipazione, si può scaricare dal sito http://www.provincia.fe.it/cultura. Mentre il sito web specifico del progetto CULTURE, per approfondimenti e per la compilazione del questionario così come richiede il bando, è al seguente indirizzo:
http://www.culture-med.eu/culture/quest.htm).
(a cura dell'Ufficio Stampa della Provincia di Ferrara)