Comune di Ferrara

lunedì, 12 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il calendario degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione

ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI E MOBILITA' - Settimana dal 4 al 10 luglio

Il calendario degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione

01-07-2011 / Giorno per giorno

Questo l'elenco degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nella settimana dal 4 al 10 luglio, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune. Si segnala in particolare la possibilità di rallentamenti o disagi per il traffico legati all'esecuzione degli interventi in via Bacchelli, via delle Barriere - corso Porta Po, prospettiva di corso Giovecca e via Masi a San Bartolomeo in Bosco.


AVVIO NUOVI LAVORI

INTERVENTI DI MANUTENZIONE ALLA PROSPETTIVA MONUMENTALE DELLA GIOVECCA
Saranno eseguiti nelle giornate di mercoledì 6 e giovedì 7 luglio gli interventi di manutenzione ordinaria programmati dal Servizio Edilizia del Comune per il ripristino delle coperture e la verifica della solidità delle cornici e degli elementi ornamentali dell'arco monumentale della Prospettiva della Giovecca, tra corso Giovecca e piazzale Medaglie d'Oro.
I lavori saranno eseguiti tra le 7 e le 18 di ciascuna delle due giornate e comporteranno il restringimento del varco carrabile centrale, con l'istituzione del transito a senso unico alternato per i veicoli in entrata ed in uscita dalla porta monumentale e possibili rallentamenti del traffico.
Il passaggio dei pedoni e delle biciclette resterà, invece, sempre garantito in doppio senso di marcia attraverso due dei quattro varchi loro riservati.
Durante le ore notturne, l'area interessata ai lavori, sarà liberata dai mezzi e dalle attrezzature di cantiere.

MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA SEGNALETICA
A partire da lunedì 4 luglio, salvo condizioni meteo avverse, saranno eseguiti lavori di manutenzione della segnaletica verticale luminosa in via Vallelunga (all'intersezione con via Ranuzzi), via Catena, via Traversagno e via Sgarbata.
Non sono previste deviazioni né chiusure al traffico veicolare, ma saranno possibili rallentamenti della circolazione. I lavori non saranno eseguiti nelle ore di punta (dalle 7 alle 8,30, dalle 12 alle 13 e dalle 17 alle 18).

LAVORI DI HERA ALLA RETE GAS FOGNATURE E TELERISCALDAMENTO
Prenderanno il via martedì 5 luglio i lavori di manutenzione straordinaria della rete del teleriscaldamento programmati da Hera in via delle Barriere all'intersezione con corso Porta Po. Per un periodo di circa dieci giorni lavorativi nel tratto di corso Porta Po tra via delle Barriere e corso I Maggio la circolazione sarà consentita solo a senso unico di marcia in direzione di corso Biagio Rossetti. Nello stesso tratto, nella semi-carreggiata sul lato dei numeri civici dispari saranno in vigore il divieto di transito e di sosta con rimozione coatta.
Per i veicoli circolanti sempre in corso Porta Po con provenienza da corso Biagio Rossetti sarà, inoltre, in vigore l'obbligo di svolta a destra in corso I Maggio, mentre per quelli provenienti da quest'ultima, all'intersezione con corso Porta Po, è previsto l'obbligo di svolta a sinistra.
In via della Barriere, infine, sarà istituito l'obbligo di svolta a destra in via Deportati Ebrei, con la chiusura al transito del tratto da via Deportati Ebrei a corso Porta Po.

EDILIZIA SCOLASTICA
- Nella giornata di venerdì 1 luglio sono stati formalmente consegnati alla ditta esecutrice i lavori per la messa in sicurezza degli infissi vetri della scuola primaria Govoni.
- Da lunedì 4 luglio prenderanno il via i lavori di manutenzione straordinaria impiantistica al nido Neruda e i lavori di rifacimento degli impianti termoidraulici al nido Il Trenino di San Martino
Maggiori informazioni su questi ed altri interventi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it


PROSEGUIMENTO LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO

BENI MONUMENTALI
Proseguono i lavori nel palazzo municipale per il restauro del soffitto ligneo decorato della stanza dorata, nelle immediate adiacenze della Sala del Consiglio Comunale per un periodo previsto di 150 giorni (http://mappaopere.comune.fe.it)

EDILIZIA SPORTIVA
Sono iniziati venerdì 1 luglio i lavori per il rifacimento dell'impianto di illuminazione del campo di calcio della Fulgor in P.le San Giovanni, la durata prevista dei lavori è di 70 giorni.
(http://mappaopere.comune.fe.it)

RIQUALIFICAZIONE CENTRO STORICO
- Proseguono i lavori di riqualificazione di via Ragno con la demolizione del manto stradale e l'avvio degli scavi per il bauletto stradale.
Per i pedoni il transito sarà sempre consentito su tutta la via; mentre per i veicoli (con accesso da corso Porta Reno) sarà consentito solo nel tratto più prossimo a Corso Porta Reno (con fondo chiuso).(http://mappaopere.comune.fe.it)

- Proseguono i lavori iniziati il 30 maggio scorso in via Voltapaletto, per il rifacimento della rete idrica nel tratto iniziale adiacente a via Bersaglieri del Po e il rifacimento dei marciapiedi nel tratto da via Bersaglieri del Po all'intersezione con via De Romei.
Per tutta la durata dell'intervento è prevista la deviazione del traffico su via Canonica > via Contrari > via Terranova. Il passaggio dei pedoni e dei cicli condotti a mano sarà sempre consentito.
(http://mappaopere.comune.fe.it)

LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA E TELERISCALDAMENTO
- Proseguiranno per tutta la prossima settimana i lavori di Hera per il ripristino di condotte ammalo rate in:
 via Morata - ripristino condotta gas
 via Oroboni - (da Via Aguiari a Via O. Morata)
 via Colombarola - ripristino condotta gas
 via Del Ciliegio - ripristino condotta gas e condotta idrica
 via P. Merighi - ripristino condotta gas e condotta idrica
 via Del Pesco - ripristino condotta gas e condotta idrica
 via Briosi - (da P.le Palestina direzione Via Colombarola) - ripristino condotta gas
 via Dei Calzolai, in località Francolino e Malborghetto di Boara: lavori alla rete fognaria eseguiti ai margini della carreggiata e su terreno vegetale a fianco della pista ciclopedonale
 via Della Fossa, in località Francolino: posa di nuova condotta fognaria in gravità
I cantieri sono diretti dai tecnici di Hera, dietro sorveglianza dell'Ufficio Scavi del Comune di Ferrara. Una volta terminati i lavori, gli scavi saranno chiusi con conglomerato bituminoso temporaneo, mentre i manti d'usura finale verranno realizzati nella primavera/estate 2012.

- Proseguono i lavori di rifacimento della rete fognaria in via Masi a San Bartolomeo in Bosco con la chiusura al transito del tratto di via compreso tra l'intersezione con via Frasbalda e il numero civico 12.

OPERE STRADALI
- Proseguono i lavori per la realizzazione della nuova passerella d'accesso al parco urbano Bassani in corrispondenza dell'intersezione tra via Bacchelli e via Azzo Novello, con la realizzazione delle fondazioni e la posa del nuovo impalcato.
Durante l'intero periodo di esecuzione dell'intervento saranno possibili rallentamenti del traffico a causa del restringimento momentaneo della carreggiata stradale. Inoltre nella giornata di sabato 2 luglio (salvo avverse condizione meteo con eventuale rinvio a lunedì 4 luglio) sarà istituita la circolazione a senso unico alternato in via Bacchelli all'incrocio con via Azzo Novello.
(http://mappaopere.comune.fe.it)

- Proseguono i lavori di sistemazione delle banchine stradali di via Giuseppe Fabbri, nel tratto dal numero civico 455 al 481a. Per consentire l'esecuzione dell'intervento, iniziato il 27 giugno scorso con durata prevista di 15 giorni, salvo avverse condizioni meteo, la strada sarà percorribile a senso unico alternato, con impianto semaforico, durante le sole ore lavorative. Nella fase successivamente è previsto lo spostamento del cantiere sul lato dei numeri civici pari (dal 412A al 416).

RIFACIMENTO SEGNALETICA ORIZZONTALE
- Proseguono i lavori per la realizzazione di cordolati, corone interne alle rotatorie e isole di traffico nelle seguenti intersezioni:
via Modena - via Schiavoni
via Trenti - via Arginone
via Ferraresi - via A. Ducale
via Bologna - via Wagner
via Wagner - via Ravenna
via Wagner - via Fabbri
via Comacchio - via Ponte Caldirolo
via Caldirolo - via Pomposa
via Caldirolo - via Turchi
via Caretti - via Copparo
via Porta Catena - via G. Bianchi
via Diamantina - via Roffi
via Venturi - via Misericordia
via Santa Margherita da via Conca a via Tebaldeo
via Mestre da via Padova a via Venezia
via Marconi - via Padova
via Plebiscito - via Padova
via Padova di fronte a via Galvani
viale XXVII Novembre - via Galvani
via del Bagatto - via Padova (prossimità ristorante "da Santo")
viale Savonuzzi - via PAdova
viale Po da viale IV Novembre al sottopasso ferroviario
via Oroboni - viale Po
viale Po - via Modena
viale Po - via PAdova
via San Contardo d'Este - via Caretti
viale Volano in prossimità delle passerella sul Po di Volano
via Borgo Punta - via Giovanni XXIII
via Calzolai - via Copparo
via Capodistria - via De Chirico

- Proseguono inoltre i lavori di segnaletica orizzontale nelle seguenti vie:
via Sabbiosa
p.le Stazione + via Felisatti
via Bonzagni + via Trenti
via Chiorboli
via Conchetta
via Copparo da tabella località Pontegradella a via Calzolai
via Ferrari
via Jusi
via del Lavoro
via Montesanto
via del Passo
via Prebenda
via della Rampa
via Riminalda
via Rondinella
via Trigaboli
via Trenti - via Arginone
via Ferraresi - via A. Ducale
via Comacchio - via Ponte Caldirolo
via Caretti - via Copparo
via Porta Catena - via G. Bianchi
via Diamantina - via Roffi
via Venturi - via Misericordia
via Santa Margherita da via Conca a via Tebaldeo
via Mestre da via Padova a via Venezia
via Marconi - via Padova
via Plebiscito - via Padova
via Padova di fronte a via Galvani
viale XXVII Novembre - via Galvani
via del Bagatto - via Padova (prossimità ristorante "da Santo")
viale Savonuzzi - via Padova
viale Po da viale IV Novembre al sottopasso ferroviario
via Oroboni - viale Po
viale Po - via Modena
viale Po - via PAdova
via San Contardo d'Este - via Caretti
viale Volano in prossimità della passerella sul Po di Volano
via Borgo Punta - via Giovanni XXIII
via Calzolai - via Copparo
via Capodistria - via De Chirico

Per tutti i sopraelencati lavori di segnaletica non sono previste deviazioni né chiusure al traffico veicolare, ma saranno possibili rallentamenti della circolazione. I lavori non saranno eseguiti nelle ore di punta (dalle 7,30 alle 8,30, dalle 12 alle 13 e dalle 17,30 alle 18,30).


RETE CICLABILE E MESSA IN SICUREZZA ATTRAVERSAMENTI PEDONALI
- Proseguono i lavori per la messa in sicurezza dell'attraversamento pedonale di via Garibaldi - via S. Stefano. L'esecuzione dell'intervento, che ha preso il via lo scorso 20 giugno, ha comportato la chiusura al traffico del tratto di via Spadari dall'incrocio con piazza Sacrati all'inizio di via Boccacanale di S. Stefano e del successivo tratto di via Santo Stefano fino all'incrocio con Contrada di Borgoricco.
Per l'intero periodo di esecuzione dei lavori, l'accesso ai parcheggi di via Cortevecchia e piazza S.Etienne sarà possibile da via Piangipane percorrendo la via Boccacanale di S.Stefano, dove è stato istituito temporaneamente un doppio senso di circolazione. I parcheggi di piazza Sacrati e via Fausto Beretta resteranno invece raggiungibili come di consueto da viale Cavour.

- Proseguono i lavori di realizzazione dei seguenti percorsi ciclabili:
 Pista ciclabile di via Buttifredo in località San Martino: sono stati ultimati i lavori di asfaltatura della sede della pista ciclabile, sono in corso i lavori di segnaletica orizzontale e verticale.
 Pista ciclabile di Corlo: è stata posata la passerella ciclo-pedonale sul canale e proseguono i lavori lungo la strada provinciale nell'abitato di Corlo. Le lavorazioni non hanno nessun impatto sulla viabilità in quanto avvengono a margine della carreggiata.


(Comunicazione a cura dell'Assessorato comunale ai Lavori pubblici e Mobilità)