LAVORI PUBBLICI - In corso a Pontelagoscuro l'intervento che rientra nelle opere di adeguamento dell'idrovia ferrarese
Boicelli, lavori di adeguamento per ampliare il canale di navigazione
13-03-2018 / Giorno per giorno

(COMUNICATO a cura dell'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile - Servizio Area Reno e Po di Volano)
Nella giornata di ieri, lunedì 12 marzo 2018, si sono incontrati nel cantiere dell'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile a Pontelagoscuro il responsabile dei Lavori Claudio Miccoli, l'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Ferrara Aldo Modonesi, il dirigente del Settore Pianificazione Territoriale del comune di Ferrara Davide Tumiati, e l'impresa esecutrice Piacentini spa di Modena. I lavori prevedono la demolizione e ricostruzione della botte sifone che attualmente permette il sottopassaggio del canale Boicelli da parte del canale Bianco, a Pontelagoscuro. L'intervento si inserisce all'interno del più ampio progetto di adeguamento dell'idrovia ferrarese al traffico idroviario di classe V Europea nel tratto che va da Pontelagoscuro a Ferrara.
Tale adeguamento prevede un incremento del rettangolo di navigazione, e pertanto la necessità di rendere più profondo l'alveo; da qui la necessità di realizzare una botte sifone ad una quota più bassa di circa 1,70 metri rispetto a quella attuale, che dovrà essere demolita. L'opera, appaltata dalla Regione Emilia Romagna - Servizio Area Reno e Po di Volano, per un importo complessivo di circa 2,7 milioni di euro - spiega il dott. Miccoli - verrà realizzata in due fasi temporali ben distinte, in modo da garantire la continuità alla navigazione durante tutta la durata del cantiere.
AGENZIA REGIONALE PER LA SICUREZZA TERRITORIALE E LA PROTEZIONE CIVILE
Servizio AREA RENO E PO DI VOLANO
Tel 0532 218836 - fax 0532 210127 Viale Cavour, 77 - 44121 Ferrara
Immagini scaricabili:

