Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'"Orto di Luisa" uno spazio di esperienza e gioco da condividere per bambini, famiglie, educatori

PUBBLICA ISTRUZIONE - Inaugurazione venerdì 16 marzo alle 12 in via del Melo alla presenza dell'ass. Corazzari

L'"Orto di Luisa" uno spazio di esperienza e gioco da condividere per bambini, famiglie, educatori

16-03-2018 / Giorno per giorno

>> Nelle foto alcuni momenti dell'inaugurazione del 16 marzo 2018

 

Sarà inaugurato venerdì 16 marzo alle 12 in via del Melo, nell'area prospiciente l'ingresso del Centro comunale per bambini e famiglie Mille Gru, l'"Orto di Luisa".

All'inaugurazione interverranno l'assessora alla Pubblica Istruzione  Cristina Corazzari, i responsabili dell'Istituzione Scuola e dei servizi educativi e per l'integrazione, il Presidente Vincenzo Serralungo e altri rappresentanti del Centro Sociale Il Melo, i bambini e i genitori che frequentano il nido Il Salice e gli altri servizi educativi del Polo per l'Infanzia 'Luisa Gallotti Balboni'.

L'"Orto di Luisa" è nato nella primavera 2017 da un'idea dell'U.O. Integrazione Scolastica e grazie al Centro di Promozione Sociale Il Melo che ha individuato un'area di circa cento metri quadri all'interno degli orti sociali, mettendola a disposizione di bambini e famiglie dei servizi educativi del Polo per l'Infanzia 'Luisa Gallotti Balboni'.
Da qui la scelta del nome, in omaggio e ricordo della prima Sindaca della città di Ferrara che ha dato il nome al Polo per l'Infanzia situato tra via del Melo e via del Salice, e subito dopo l'avvio nell'estate delle attività di preparazione dell'area che hanno coinvolto un gruppo di sette ragazzi delle scuole superiori attivi nell'ambito dei Laboratori in Rete per l'integrazione e del Progetto Ponte.

I ragazzi, supportati dal un gruppo di educatori comunali del servizio Integrazione Disabili e grazie all'assistenza tecnica della Coop.va sociale La città verde del Consorzio Impronte Sociali, hanno realizzato un orto/giardino a misura di bambino, in cui poter sperimentare giochi all'aria aperta a contatto con elementi naturali ed attività di cura di piante aromatiche e colture stagionali.

L'"Orto di Luisa" è così divenuta a pieno titolo uno spazio di esperienza e gioco a disposizione dei bambini, delle famiglie e delle educatrici del Centro Mille Gru, dello Spazio Bambini Piccole Gru e del Nido Il Salice, in cui condividere nuove esperienze formative nel rispetto di un ambiente sano e naturale.

 

Immagini scaricabili:

orto di luisa

Allegati scaricabili: