ESTATE AL GRATTACIELO - Iniziative al via da oggi. Promosse dal Centro di Mediazione del Comune di Ferrara
Animazione pomeridiana e corsi d'italiano per bambini e ragazzi ai piedi delle due torri
04-07-2011 / Giorno per giorno
Prendono il via questa settimana le attività estive per bambini che da diversi anni si svolgono ai piedi del Grattacielo.
"Gratta il Cielo in Centro - bimbi" è il nome della rassegna pomeridiana che, da oggi (lunedì 4 luglio) fino al 17 luglio compesi, si rivolgerà a minori di età compresa tra 3 e 12 anni. Tutti i giorni, dalle ore 16 alle 19, si svolgeranno attività ludiche e ricreative con merenda nei giardini di viale Costituzione ai piedi delle due torri. Il tema di quest'anno sarà "Il circo delle nuvole". L'iniziativa, promossa dal Centro di Mediazione all'interno del progetto Ferrara Città solidale e Sicura del servizio Sicurezza Urbana del Comune di Ferrara, vedrà l'impegno di animatori esperti della cooperativa sociale Camelot Officine Cooperative, per il coinvolgimento dei piccoli frequentatori in giochi finalizzati a favorire l'espressività del corpo attraverso il movimento, la manualità, il colore.
Martedì 5 luglio alle 9 partirà invece la "Scuola Estiva di Italiano - Il Grattacielo", corsi per l'apprendimento della lingua italiana con l'obiettivo di contribuire al superamento dello svantaggio linguistico e culturale dei giovani migranti per facilitarne il successivo inserimento scolastico.
Anche questo progetto è promosso dal Comune di Ferrara (Centro di Mediazione - Ferrara città solidale e sicura e Istituzione Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie), sostenuto dal Rotary Club Ferrara Est e realizzato dall'associazione Viale K.
Grazie alla collaborazione dell'Istituto Comprensivo n° 3, accanto alla "sede" principale della Scuola Estiva alla sala polivalente del Centro Culturale "Il Grattacielo" (viale Cavour 189), quest'anno una parte dei corsi sarà attivata nelle aule della scuola De Pisis (via Krasnodar 102). I corsi - per i quali fino ad ora sono pervenute al Centro di Mediazione oltre 60 iscrizioni - sono rivolti ad alunni e studenti stranieri nell'età dell'obbligo delle scuole del Comune di Ferrara e si svolgeranno tutti i martedì, mercoledì e giovedì mattina fino al 1° settembre prossimo.