RESIDENZA MUNICIPALE - Approvati entrambi i documenti, presentati da maggioranza e PdL
Lo sport ferrarese protagonista della seduta del Consiglio comunale
04-07-2011 / Giorno per giorno

Il Consiglio comunale monotematico svoltosi lunedì 4 luglio nella residenza municipale dedicato alle 'Tematiche riguardanti il mondo dello sport nella città di Ferrara' è stato aperto con la lettura dei due ordini del giorno depositati. Il primo, a nome della maggioranza (PD, SA, LR, IdV) è stato illustrato dal consigliere Simone Merli, il secondo, a nome del gruppo Pdl, è stato presentato all'assemblea dal consigliere Francesco Levato.
ordine del giorno sport maggioranza.doc
ordine del giorno sport pdl.pdf
La seduta - scaturita da una richiesta dei consiglieri di maggioranza (PD, SA, LR, IdV) ai sensi del Regolamento del Consiglio comunale - ha visto poi l'introduzione dell'assessore Luciano Masieri.
relazione ass_ masieri consiglio sullo sport 4 luglio.doc
Per fare il punto su panorama e prospettive del settore a livello comunale è poi intervenuta la presidente del Coni provinciale Luciana Pareschi.
Dibattito
A seguire si è aperto quindi il dibattito culminato con il voto.
Sono intervenuti i consiglieri Ruggero Tosi (PD), Luca Cimarelli (PdL); Giorgio Scalabrino Sasso (IdV), Enrico Brandani (FLI), Enrico Balestra (PD), Daniele Civolani -SA (che ha presentato una risoluzione: accolta), Annalisa Ferrari (PD), Giannantonio Braghiroli (PD), Francesco Portaluppi- PD (che ha presentato una risoluzione, poi ritirata), Valentino Tavolazzi (PpF), Liliano Cavallari (Io amo Ferrara).
Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Enrico Brandani (FLI), Simone Merli (PD), Giovanni Cavicchi (Lega Nord), Francesco Portaluppi (PD), Francesco Levato (PdL), Enrico Balestra (PD), Liliano Cavallari (Io amo Ferrara), Valentino Tavolazzi (PpF).
Emendamenti
Sono stati complessivamente cinque gli emendamenti presentati nei confronti dei documenti.
Il documento dalla maggioranza ha visto la presentazione di un emendamento da parte del consigliere Valentino Tavolazzi-Ppf (in parte approvato in parte ritirato) e uno da parte del PdL (approvato); il documento del gruppo PdL ha visto la presentazione di un emendamento da parte del consigliere Valentino Tavolazzi-Ppf(approvato); uno da parte dei gruppi PD, Lr, SA, IdV (approvato); uno da parte del consigliere Giovanni Cavicchi -Lega Nord (approvato). Il consigliere Daniele Civolani (SA) ha poi accolto un emendamento del gruppo Pdl alla sua risoluzione.
Votazioni
- Il documento presentato dalla maggioranza è stato approvato con 29 voti a favore dei gruppi Pd, SA, LR, Idv, Pdl, Lega Nord, Rif. com Italiani, PpF e un astenuto (FLI).
- Il documento presentato dal PdL è stato approvato con 29 voti a favore dei gruppi Pd, SA, LR, Idv, Pdl, Lega Nord, Rif. com Italiani, PpF e un astenuto (FLI).
Commemorazione
In apertura di seduta il presidente del Consiglio comunale Francesco Colaiacovo ha invitato l'assemblea ad un minuto di silenzio per commemorare il caporal maggiore Gaetano Tuccillo ucciso nei giorni scorsi in Afghanistan e in ricordo di tutte le vittime delle missioni di pace.