Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Costituzione e legalità quotidiana": le Forze dell'Ordine dialogano con gli studenti ferraresi - DOCUMENTAZIONE

COSTITUZIONE E LEGALITA' - Lunedì 17 settembre 2018 alle 10, nella sala del Consiglio Comunale (piazza Municipio 2 - Ferrara)

"Costituzione e legalità quotidiana": le Forze dell'Ordine dialogano con gli studenti ferraresi - DOCUMENTAZIONE

07-05-2018 / Giorno per giorno

Nel corso dell'incontro di questa mattina, lunedì 17 settembre 2018, sono intervenuti in apertura per un breve saluto, il sindaco Tiziano Tagliani, l'ass. comunale Cristina Corazzari e il prefetto Michele Campanaro; presenti in sala anche il questore di Ferrara Giancarlo Pallini e il presidente del Comitato provinciale per la Costituzione prof. Paolo Siconolfi. All'iniziativa hanno aderito gli istituti superiori cittadini Ariosto, Roiti e Bachelet con studenti e docenti di classi quarte e quinte. 

>> DOCUMENTAZIONE scaricabile in fondo alla pagina (slide delle relazioni, registrazione audio-video incontro) 

Il Comune di Ferrara, in collaborazione con la Prefettura di Ferrara e le Forze dell'Ordine cittadine e con il supporto del Comitato provinciale "Ferrara per la Costituzione", ha organizzato per lunedì 17 settembre 2018 alle 10, nella sala del Consiglio Comunale (piazza Municipio 2 - Ferrara) - in occasione dell'inizio dell'anno scolastico 2018-19 - l'incontro dal titolo "Costituzione e legalità quotidiana". L'appuntamento, giunto alla sesta edizione, prevede quest'anno una lezione-dialogo con gli studenti ferraresi sui diversi aspetti della Costituzione in rapporto alle azioni di legalità che quotidianamente siamo chiamati a compiere e a rispettare. Si parlerà anche di azioni di quotidiana illegalità e delle loro conseguenze giuridiche e sociali (bullismo, sostanze stupefacenti, reati contro il patrimonio, infrazioni al codice della strada, reati economici).

Relazioneranno i rappresentanti delle Forze dell'Ordine, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale che coinvolgeranno gli studenti di alcune scuole superiori ferraresi in una conversazione dedicata agli aspetti salienti della Costituzione italiana in rapporto ai temi della legalità nelle azioni quotidiane, tra diritti e doveri di tutti i cittadini, analizzando diversi aspetti previsti dalla Costituzione, alla luce delle attuali normative e della realtà di tutti i giorni. L'obiettivo primario della mattinata è di promuovere la conoscenza dei principi connessi al tema della legalità, al quale il Ministero dell'Istruzione e dell'Università dedica appunto il primo giorno di scuola (DM n.28 del 16 marzo 2006).

L'incontro prevede l'intervento in apertura, per un breve saluto, del sindaco Tiziano Tagliani, dell'ass. comunale Cristina Corazzari e del prefetto Michele Campanaro, insieme ai rappresentanti del Comitato "Ferrara per la Costituzione", mentre Alessandro Zangara, responsabile Ufficio Stampa del Comune, avrà il compito di stimolare e coordinare il dibattito nonché le domande degli studenti degli istituti superiori cittadini partecipanti (Ariosto, Roiti, Bachelet).

A cura degli organizzatori saranno diffuse copie della Costituzione italiana, insieme a schede con riferimenti bibliografici e fonti normative sul tema della legalità nei diversi ambiti di azione delle Forze dell'Ordine.

LE RELAZIONI:

- POLIZIA MUNICIPALE TERRE ESTENSI: "Il Codice della Strada: perchè rispettarlo" (Comandante Laura Trentini)

- GUARDIA DI FINANZA: "I diritti (e i doveri) dei nuovi consumatori on line, tra opportunità e insidie" (Cap. Antonio Onorato)

- POLIZIA DI STATO: "Droga nelle scuole, una emergenza educativa: il ruolo della prevenzione" (Dir. Mobile Andrea Crucianelli)

- CARABINIERI: "Legalità e illegalità: esempi tratti dal quotidiano" (Ten.Col. Andrea Firrincieli)

E' possibile seguire in diretta e rivedere l'incontro sulle pagine internet del servizio "ConsiglioWeb" del Comune di Ferrara. [Link http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472]

Per informazioni e richieste di partecipazione: Ufficio Stampa del Comune di Ferrara, piazza Municipio 2, tel. 0532-419244, E-mail a.zangara@comune.fe.it)

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

 

 

Links:

Immagini scaricabili:

Incontro con le scuole 2018 su Costituzione: parla il sindaco Tiziano Tagliani - Ferrara Incontro con le scuole 2018 su Costituzione: parla il sindaco Tiziano Tagliani - Ferrara Incontro con le scuole 2018 su Costituzione: parla assessora Cristina Corazzari - Ferrara Incontro con le scuole 2018 su Costituzione: introduzione di AZangara con sindacoTTagliani, prefettoMCampanaro, assCCorazzari Incontro con le scuole 2018 su Costituzione: ragazzi 5a liceo Ariosto - Ferrara Incontro con le scuole 2018 su Costituzione: studenti sulla gradinata della sala del Consiglio comunale - Ferrara Incontro con le scuole 2018 su Costituzione: studenti sui banchi consiliari della sala del Consiglio comunale - Ferrara Incontro con le scuole 2018 su Costituzione: studenti sui banchi consiliari della sala del Consiglio comunale - Ferrara Incontro con le scuole 2018 su Costituzione: studenti su gradinata della sala del Consiglio comunale - Ferrara Incontro con le scuole 2018 su Costituzione: studenti sui banchi consiliari della sala del Consiglio comunale - Ferrara Incontro con le scuole 2018 su Costituzione: comandante della Polizia municipale Laura Trentini - Ferrara Incontro con le scuole 2018 su Costituzione - Ferrara Incontro con le scuole 2018 su Costituzione - Ferrara

Allegati scaricabili: