Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Da Ferrara in Ucraina per parlare di scuola, disabilità e inclusione

SCUOLA E INTEGRAZIONE - Incontro-scambio con una delegazione del Comune di Ferrara, Ibo e istituto comprensivo Cosmè Tura

Da Ferrara in Ucraina per parlare di scuola, disabilità e inclusione

23-03-2018 / Giorno per giorno

>> AGGIORNAMENTO del 28 marzo 2018 - La collaborazione tra Ferrara e la città ucraina di Chernivsti riportata dal telegiornale in Ucraina nel video che si può vedere cliccando su questo link: www.youtube.com/watch?v=gyU7kX8WW-w&sns=fb

(Comunicato a cura degli organizzatori)
Una delegazione di IBO Italia, Comune di Ferrara e Istituto Comprensivo 6 Cosme Tura ha partecipato nella settimana dal 17 al 23 marzo 2018 a due momenti di formazione e un seminario pubblico nella città di Chernivsti, in Ucraina.

Dopo che a novembre 2017 la nostra città aveva ospitato la visita-studio di una delegazione ucraina, nella settimana appena trascorsa un gruppo è partito da Ferrara in direzione Chernivsti, città di 250.000 abitanti e capoluogo dell'omonima Regione nel sud-ovest del paese.
Guidata da Federica Gruppioni di IBO Italia, la delegazione ferrarese era composta dalle educatrici del Comune di Ferrara (Ufficio Integrazione scolastica) Lidia Calzolari, Elena Bonfà e Rosalba Sparono; dal docente di sostegno e FS per l'Inclusione dell'Istituto comprensivo 6 Cosme Tura di Ferrara e Referente CTS di Ferrara Marco Pazzi, dal responsabile Ufficio Integrazione scolastica del Comune di Ferrara Alessandro Venturini e dalla dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo 6 Cosme Tura di Ferrara Lia Bazzanini.

Nello specifico presso la scuola nr. 24 di Chernivtsi sono stati organizzati due momenti di formazione. Il primo, che ha coinvolto più di 30 persone, era rivolto ad insegnanti ed operatori che lavorano nelle scuole con studenti disabili e operatori del Centro di riabilitazione "Campanellino". Si è parlato di approcci, metodi, strumenti tecnologici oltre che di Comunicazione Aumentativa e Alternativa. La seconda formazione, che ha visto 20 partecipanti, era dedicata invece a dirigenti scolastici e amministratori pubblici che si occupano di istruzione, educazione e formazione professionale per i ragazzi con disabilità.
Progetto "Benessere, genitorialità e inclusione scolastica" da Ferrara in ItaliaInfine venerdì 23 marzo, presso l'Hotel Bukovyna si è tenuto il seminario dal titolo Inclusione scolastica: una risorsa per tutti. 150 persone tra insegnanti, educatori, operatori della scuola e della riabilitazione, funzionari pubblici, associazioni di famiglie e di genitori hanno potuto partecipare ad un incontro che approfondiva e metteva in connessione la situazione di Chernivtsi con quella di Ferrara, per favorire uno scambio di buone pratiche e uno stimolo per promuovere l'inclusione scolastica che in Ucraina è ancora all'inizio. In questa ultima giornata sono stati coinvolti anche famiglie e genitori dei bambini con disabilità per il ruolo fondamentale che hanno e per il sostegno costante che va offerto loro da parte delle istituzioni.
Tutte le attività svolte nella settimana sono parte del progetto "Benessere, genitorialità e inclusione scolastica: interventi a favore dei bambini disabili in Ucraina" promosso da IBO Italia, Comune di Ferrara, Istituto Comprensivo Statale n.6 "Cosmè Tura", associazione Italia-Ucraina di Bologna, associazione Croce Verde di Meldola Predappio (FC), in collaborazione con e i due partner ucraini, Scuola nr. 24 di Chernivtsi e Centro di riabilitazione Dzvinochok "Campanellino" di Kitsman ed contributo della Regione Emilia-Romagna e ai fondi dell'Otto per Millle della Chiesa Valdese.

Immagini scaricabili:

Uno dei momenti di formazione in Ucraina per il progetto "Benessere, genitorialità e inclusione scolastica" Uno dei momenti di formazione in Ucraina per il progetto "Benessere, genitorialità e inclusione scolastica" Seminario pubblico per il progetto "Benessere, genitorialità e inclusione scolastica" Delegazione ferrarese in Ucraina - 23 marzo 2018 Delegazione ferrarese in Ucraina - 23 marzo 2018