Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Disseminazione", un laboratorio per progettare il verde

RIGENERAZIONE URBANA - Domenica 15 aprile alle 15 a Wunderkammer (via Darsena 57)

"Disseminazione", un laboratorio per progettare il verde

12-04-2018 / Giorno per giorno

Domenica 15 aprile 2018 dalle 15 alle 19 a Wunderkammer (via Darsena 57, Ferrara) è in programma "Disseminazione", un laboratorio per progettare una nuova comunità vegetale per la darsena di Ferrara. La partecipazione è gratuita ed è consigliata l'iscrizione mandando una mail all'indirizzo disseminazione.lab@gmail.com.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Cosa succede se si inizia a pensare a un giardino come se fosse una comunità vegetale? Parte proprio da questo "Disseminazione", laboratorio per imparare, guidati da esperti, a crearne una. Insieme si progetterà una nuova comunità vegetale per la darsena di Ferrara, acquisendo informazioni e saperi che possono essere utili anche per il proprio giardino o spazio verde di casa.
Partendo dalla selezione di alcune famiglie di piante, domenica 15 aprile dalle 15 alle 19 a Wunderkammer (via Darsena 57, Ferrara), in un solo pomeriggio si potranno imparare tante idee nuove per trasformare il proprio giardino o terrazzo in una comunità vegetale, e allo stesso tempo contribuire alla definizione e alla nascita di un giardino condiviso lungo la darsena di Ferrara. Il laboratorio è gratuito. Al fine di svolgere al meglio le attività è consigliata l'iscrizione via mail.
Per informazioni e prenotazioni: disseminazione.lab@gmail.com. Su Facebook è attivo l'evento di Disseminazione.
"Disseminazione" è un laboratorio di agricivismo che intende coinvolgere i cittadini nel percorso di trasformazione della darsena in una piazza di orti. Il progetto è a cura di Basso Profilo, con il contributo della Regione Emilia-Romagna nell'ambito del bando 2017, LR 14/08. I partecipanti, attraverso un workshop, potranno scegliere, guidati da esperti, cosa piantare in terrazzo o in giardino: piante orticole perenni, erbacee self-seeding, aromatiche resistenti.

In fondo alla pagina foto in JPG scaricabili con alcuni momenti del laboratorio verde "Disseminazione" di Wunderkammer sulle sponde della darsena di Ferrara (foto Leonardo Delmonte)

Immagini scaricabili:

"Disseminazione" - laboratorio verde di Wunderkammer per la darsena di Ferrara (foto Leonardo Delmonte) "Disseminazione" - Manfredi Patitucci al laboratorio verde di Wunderkammer per la darsena di Ferrara (foto Leonardo Delmonte) "Disseminazione" - laboratorio verde di Wunderkammer per la darsena di Ferrara (foto Leonardo Delmonte) "Disseminazione" - laboratorio verde di Wunderkammer per la darsena di Ferrara (foto Leonardo Delmonte)