Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "La protezione civile sono io": dimostrazioni sul campo per gli studenti ferraresi

PROTEZIONE CIVILE - Esercitazioni venerdì 13 e 20 aprile nella sede di via Marconi 37 - AGGIORNAMENTO

"La protezione civile sono io": dimostrazioni sul campo per gli studenti ferraresi

12-04-2018 / Giorno per giorno

>>AGGIORNAMENTO: nelle immagini scaricabili in fondo alla pagina alcuni momenti dell'iniziativa di oggi (20 aprile 2018) con le scuole al centro di Protezione civile di Ferrara alla presenza  del sindaco Tiziano Tagliani e dell'assessore Aldo Modonesi 

Promuovere l'informazione preventiva ed incentivare l'educazione alla protezione civile dei cittadini è uno dei compiti dell'Ufficio Protezione Civile del Comune di Ferrara. Per farlo Comune di Ferrara (Servizio Associato di Protezione Civile Terre Estensi) e Volontariato di protezione civile hanno organizzato lezioni in classe e un'esperienza di esercitazione sul campo con gli alunni delle scuole primarie di Ferrara, in programma per venerdì 13 e venerdì 20 aprile 2018al Centro unificato provinciale di Protezione Civile, in via Marconi 37 a Ferrara.
Ulteriore documentazione è disponibile al link servizi.comune.fe.it/7540/index.php?id=4760.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - "La protezione civile sono io" è un progetto di sensibilizzazione dei ragazzi della scuola primaria. Pensiamo che ciò possa costituire un contributo per istruire le generazioni a venire sul come difendersi dalle calamità naturali ed essere testimonianza di come molte persone operano per contrastarle e tra queste il mondo del volontariato. L'Italia possiede uno dei migliori sistemi di protezione civile, anche in conseguenza di eventi che hanno provocato una moltitudine di vittime e di danni materiali, ciò nonostante si è fatto e si continua a fare molto per la previsione ed il soccorso e poco per la prevenzione; si è diventati bravi soccorritori, ma ci si dimentica spesso del contesto in cui viviamo, dei rischi e della fragilità del territorio. In questo progetto si accostano i due tipi di approccio: quello preventivo della conoscenza, atto ad incentivare le misure a tutela delle vite umane e dei beni materiali, affrontato con delle lezione in aula; e quello del soccorso, avvalendosi delle qualità tecniche ed umane del volontariato di protezione civile.
Dimostrazioni di Protezione civile - Ferrara, 20 aprile 2018Quest'anno, il progetto, giunto alla sua sesta edizione, vede anche il coinvolgimento su base volontaria dell'Ordine dei Geologi dell'Emilia Romagna. Tale iniziativa ha coinvolto 366 alunni delle Scuole Primarie e si concluderà con delle dimostrazioni pratiche il 13 e il 20 di aprile 2018 al Centro Unificato di Protezione Civile di Ferrara. Le scuole che hanno aderito a questa edizione sono:
Scuola Primaria Matteotti
Scuola Primaria Pontegradella
Scuola Primaria Baura
Scuola Primaria Guarini
Scuola Primaria Govoni
Scuola Primaria Leopardi
Scuola Primaria A. Manzoni
Scuola Primaria Malborghetto di Boara
Scuola Primaria A.Costa
Scuola Primaria M. Poledrelli
Scuola Primaria San Martino

Per info: dott. Roberto Riccelli, tel. 0532 418772, email r.riccelli@comune.fe.it

Immagini scaricabili:

Dimostrazioni pratiche al Centro unificato di Protezione Civile di Ferrara Dimostrazioni pratiche al Centro unificato di Protezione Civile di Ferrara Dimostrazioni pratiche al Centro unificato di Protezione Civile di Ferrara Dimostrazioni pratiche al Centro unificato di Protezione Civile di Ferrara