Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In piazza Ariostea il restauro della statua di Ariosto, rinuncia alla sospensione di rate mutuo, oneri edilizi comunali per la manutenzione delle chiese

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 17 aprile 2018

In piazza Ariostea il restauro della statua di Ariosto, rinuncia alla sospensione di rate mutuo, oneri edilizi comunali per la manutenzione delle chiese

17-04-2018 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 17 aprile 2018:

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

In piazza Ariostea il restauro della colonna e della statua di Ludovico Ariosto con i fondi per il 'Ducato Estense'
Comporteranno una spesa complessiva di 290.000 euro i lavori di restauro della colonna e della statua di Ludovico Ariosto in piazza Ariostea che sono stati illustrati stamani con una informativa alla Giunta dall'assessore Aldo Modonesi. Gli interventi, che saranno appaltati con procedura negoziata con l'invito di quindici ditte specializzate nel settore, si inseriscono nella più ampia opera di riqualificazione della piazza Ariostea, comprendente anche il rifacimento della pubblica illuminazione (già cominciato) e la riqualificazione di gradonate, pavimentazioni e verde.
Gli interventi alla colonna e alla statua sono stati programmati sulla base di una serie di accurate indagini su fonti storiche, analisi specialistiche sui materiali e ispezioni visive. La spesa di 290.000 euro sarà finanziata per la quota di 150.000 euro con fondi del progetto 'Ducato Estense' (Piano stralcio "Cultura e Turismo" del Fondo per lo Sviluppo e la coesione 2014-2020), cui si aggiungeranno 140.000 euro di fondi comunali con l'intento di rendere l'intervento il più completo e duraturo possibile. La statua, di circa quattro metri d'altezza, sarà portata a terra e i lavori di restauro saranno eseguiti nella piazza stessa. La durata è stimata fra i quattro e i sei mesi (per tutti i dettagli del progetto di restauro v. CronacaComune del 22 febbraio 2018).

 

Assessorato alla Contabilità e Bilancio, Partecipazioni, assessore Luca Vaccari:

Rinuncia alla sospensione di rate mutuo
(Nota a cura dell'Assessorato alla Contabilità e Bilancio)
Nella riunione di Giunta di oggi è stato approvato un orientamento con il quale si rinuncia alla sospensione del pagamento di rate mutuo, concessa ai Comuni che rientrano nel cratere del sisma del 2012. Come per il 2017 l'Amministrazione ha deciso di non scaricare oneri sui futuri bilanci, pur potendolo fare.

 

Assessorato all'Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, assessore Roberta Fusari:

Nove le parrocchie cittadine che usufruiranno dei proventi degli oneri edilizi comunali 2017
Ammonta a 57.843 euro lo stanziamento, relativo all'anno 2017, destinato dal Comune di Ferrara alla manutenzione e ristrutturazione delle chiese cittadine. La somma rappresenta il 7% dei proventi riscossi lo scorso anno dall'Amministrazione comunale per le concessioni edilizie e le sanzioni comminate in campo edilizio e, in base alla normativa regionale (delibera di Consiglio regionale 849/98), sarà destinato a una serie di edifici di culto del territorio, come parziale rimborso di spese per interventi di costruzione, restauro e manutenzione. L'elenco, approvato oggi dalla Giunta, degli immobili destinatari dei fondi è stato stilato, come di consueto, in accordo con l'Arcidiocesi cittadina e comprende nove diverse parrocchie.
La quota più consistente, ossia 7.843 euro, sarà destinata al completamento della costruzione del complesso parrocchiale del quartiere Villa Fulvia dedicato al Beato Giovanni Tavelli da Tossignano; altri 7mila euro andranno alla parrocchia di San Benedetto Abate per il restauro della chiesa a seguito dell'incendio del 2007, così come al complesso di San Carlo Borromeo a Parasacco per la prosecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria. Sempre di 7mila euro sarà anche lo stanziamento a favore della ristrutturazione e messa in sicurezza della canonica di San Giacomo Maggiore a Casaglia, così come quello per la parrocchia di San Giorgio Martire (piazzale san Giorgio a Ferrara) per la sistemazione dell'area esterna per l'attività ricreativa dei ragazzi. Di 6mila euro saranno invece le erogazioni a favore delle parrocchie di San Michele Arcangelo a Pescara (per la manutenzione straordinaria della chiesa e della canonica), San Martino Vescovo a Contrapò (per la manutenzione straordinaria del complesso), e Assunzione della Beata Vergine di Viconovo (per la manutenzione straordinaria dell'intero complesso). Mentre di 4mila euro è lo stanziamento, infine, destinato alla parrocchia di San Giacomo Apostolo a Fossadalbero (per la manutenzione straordinaria dell'intero complesso).

 

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Ridotte del 50% le tariffe d'uso delle palestre di Comune e Provincia per le attività sportive under 16
Sarà valida a partire dall'1 maggio e fino al 31 dicembre 2018 la riduzione del 50%, approvata oggi dalla Giunta, della tariffa per la concessione in uso temporaneo delle palestre di Comune e Provincia per lo svolgimento delle attività motorie e sportive under 16. L'agevolazione sarà in particolare rivolta alle Associazioni Sportive Dilettantistiche cittadine regolarmente iscritte al registro del CONI, alle Federazioni Sportive e agli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI e alle Discipline Sportive Associate del CONI, nel rispetto dell'Ordinamento Sportivo Nazionale. Sarà inoltre riconosciuta alle Associazioni di Promozione Sociale iscritte ai registri di cui alla Legge Regionale 34/2005 e rientranti nei requisiti previsti per l'iscrizione nei registri Nazionali degli Enti del Terzo Settore di cui al D.lgs 03/07/2017 nr.117 Codice del terzo Settore.
L'intento dell'iniziativa è quello di favorire l'avvio alla pratica sportiva delle giovani generazioni, riducendo i costi a carico delle famiglie e contribuendo alla diffusione di una cultura rivolta ai corretti stili di vita e alimentazione e contrasto dell'abuso di bevande alcoliche, fumo, ecc.

Collaborazione del Comune per la partenza da Ferrara della 13a tappa del Giro d'Italia 2018
E' in programma per venerdì 18 maggio prossimo la partenza da Ferrara della 13a tappa del Giro D'Italia 2018 di ciclismo per la cui organizzazione il Comune di Ferrara garantirà a RCS Sport la propria collaborazione, con agevolazioni e disposizioni relative, tra l'altro, alle occupazioni delle vie e piazze interessate. Prevista anche la cancellazione del mercato del venerdì per la sola giornata del 18 maggio.

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Locali comunali a Contrapò in concessione ad associazioni
Avranno una durata di sei anni le concessioni gratuite alle associazioni Arci Contrarock e Banda Filarmonica Giuseppe Verdi di locali all'interno dell'immobile comunale di via Massafiscaglia  17/21 a Contrapò (Ferrara).

Supporto a manifestazioni in programma in città a maggio
Sono in programma nel prossimo mese di maggio le manifestazioni organizzate da associazioni cittadine per le quali la Giunta ha approvato la collaborazione logistica e organizzativa del Comune:
- 'Giardini Estensi' in programma al parco Massari in due edizioni il 5 e 6 maggio 2018 e il 29 e 30 settembre 2018 a cura dell'Associazione Culturale Ferrara Pro Art;
-  'StreetFood Festival' in programma in piazza Travaglio il 4, 5 e 6 maggio 2018 a cura dell'agenzia Feshion Eventi in collaborazione con Confesercenti e l'Associazione StreetFood Italia;
- "Vegan Festival" in programma in centro storico a Ferrara il 12 e 13 maggio 2018 a cura di Feshion Eventi.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale - Politiche per la pace, vicesindaco Massimo Maisto:

Collaborazione per il passaggio a Ferrara della "Mille Miglia 2018"
Sono previsti fra il tardo pomeriggio e la serata del prossimo 16 maggio i passaggi a Ferrara delle auto del "Ferrari Tribute to Mille Miglia", del "Mercedes Benz Mille Miglia Challenge" e poi della "Mille Miglia Ferrara 2018 - Memorial Cesare Borsetti", manifestazioni per le quali anche quest'anno l'Amministrazione comunale garantirà la propria collaborazione logistica e organizzativa allo Studio Borsetti srl.

Sostegno a iniziative musicali in città
Sono in programma tra maggio e luglio prossimi le iniziative a cura del Consorzio Wunderkammer per le quali il Comune di Ferrara offrirà il proprio sostegno in merito agli aspetti organizzativi e logistici. Si tratta di "Un fiume di musica aperitivi musicali in darsena", "Gipsy guitar", "Saggi amf - Scuola di Musica Moderna" e "Wha Wha Music Fest", che si terranno a Ferrara nell'area della Darsena di San Paolo, prospiciente Palazzo Savonuzzi, nell'ambito del progetto "Smart Dock: tattiche di riuso intelligente della darsena di Ferrara".
Sono invece curate dall'associazione "L'Ultimo Baluardo" le iniziative in programma tra maggio e settembre prossimi nell'area del giardino del Baluardo della Montagna a Ferrara, con il supporto logistico e organizzativo del Comune. Si tratta di "Malebolge" (18 maggio e 22 giugno 2018), "Il solito Festival" (dal 9 al 15 luglio 2018) e "Maelstrom Fest" (1 settembre 2018).

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

 

Immagini scaricabili:

colonna piazza Ariostea.jpg colonna piazza Ariostea.jpg