Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Ravalle la rinaturalizzazione di un'area golenale di venti ettari, Ferrara nell''Alleanza per il clima', sostegno a manifestazioni musicali

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 2 maggio 2018

A Ravalle la rinaturalizzazione di un'area golenale di venti ettari, Ferrara nell''Alleanza per il clima', sostegno a manifestazioni musicali

02-05-2018 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di mercoledì 2 maggio:

Assessorato all'Ambiente, Lavoro, Attività Produttive, Sviluppo Territoriale, Personale, assessore Caterina Ferri:

Sull'argine del Po vicino a Ravalle la rinaturalizzazione di un'area demaniale di venti ettari
(Nota a cura dell'Assessorato all'Ambiente)
La Giunta comunale ha espresso parere favorevole alla realizzazione di un progetto di rinaturalizzazione di un'area demaniale vicino all'abitato di Ravalle a ridosso dell'argine destro del fiume Po.
L'area si sviluppa su una superficie pianeggiante di circa 20 ettari, di proprietà del Demanio della Regione Emilia - Romagna ed è attualmente affidata, tramite concessione (priva di scadenza), alla gestione dell'Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato di Punta Marina (RA). Il terreno si trova in prossimità del bosco di Porporana, che ha un'estensione di circa quattro ettari e del quale andrà di fatto a rappresentare un allargamento.
Il Corpo Forestale dello Stato ha già realizzato nell'area un impianto di circa 5 ettari con essenze fornite dal Centro Nazionale Biodiversità Forestale di Peri (Vr) .
L'Amministrazione comunale di Ferrara intende completare il lavoro iniziato dal Corpo Forestale dello Stato per il recupero e la valorizzazione ai fini ambientali dell'area con la realizzazione di zone boscate e zone umide.
Inoltre intende rendere fruibile l'area per un progetto di educazione ambientale con le scuole (piantumazione di essenze con le scolaresche, etc), incrementando così le attività proposte agli studenti del territorio; intende inoltre creare un collegamento diretto tra la Destra Po e le aree boscate poste a ridosso, costituendo aree di sosta per chi transita sulla ciclabile; il tutto avvalendosi della collaborazione delle associazioni e soggetti del terzo settore nella gestione e manutenzione delle aree verdi.
Il primo passo da fare è il perfezionamento di un accordo con il Corpo forestale per acquisire la gestione dell'area.

Confermata l'adesione di Ferrara all''Alleanza per il clima'
Il Comune di Ferrara rinnova anche per l'anno in corso la propria adesione al gruppo di oltre 1.200 città europee che costituiscono l'"Alleanza per il clima". Nata nel 1990 in Germania, l'associazione offre alle municipalità affiliate la possibilità di un continuo aggiornamento su tematiche come la riduzione delle emissioni di gas serra e l'eliminazione dell'uso dei clorofluorocarburi, oltre a opportunità di formazione nel campo della cooperazione, della biodiversità e di Agenda 21. La quota associativa per il 2018 è di 962 euro.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale - Politiche per la pace, vicesindaco Massimo Maisto:

Sostegno a manifestazioni musicali
E' di 2mila euro il contributo destinato dal Comune di Ferrara all'associazione culturale Contrarock per l'organizzazione dei festival musicali programmati per il 1° maggio e il 2 giugno 2018 all'ex scuola elementare di Contrapò.
Altri mille euro andranno invece all'associazione culturale di promozione sociale Scuola di musica  'Musijam' per l'organizzazione di una manifestazione musicale che si svolgerà nei mesi di giugno e luglio 2018 nel giardino del Baluardo del Montagnone e presso la Parrocchia di Marrara.

  

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818

Immagini scaricabili:

area golenale a Ravalle.jpg